Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Premiazione ASD 4 Mori Karting 2015
TKART Staff
23 Dicembre 2015



Si è svolta a Macomer, all'interno della Sala Conferenze delle Caserme Mura, la premiazione dei campioni karting del 2015. La bellissima location gentilmente messa a disposizione dalla giunta comunale del paese della Planargia. Sono stati oltre 100 i presenti che hanno voluto salutare i kartisti sardi che si sono aggiudicati i vari titoli regionali e la 1° edizione della Coppa Sardegna.

[divider style="dotted" top="10" bottom="20"]

[one_half]

[dropcap]L[/dropcap]a premiazione finanziata dall'Aci Sport e fortemente voluta dalla delegazione regionale dell'Aci Sport stesso, ha visto i principali protagonisti delle piccole ruote sul palco a ritirare i premi; a cominciare dalla classe 60 cadetti che ha in Sardegna, grazie al lavoro svolto dai team sardi, un numero di piloti che arriva a 14 e fa invidia al maggior parte delle regioni italiane. E' proprio su questo gruppo che la ASD 4 MORI KARTING punta sul rilancio del karting isolano. " Abbiamo un numero di bambini notevole e con grandi potenzialità tecniche e umane- spiega il responsabile del team- non possiamo farci sfuggire l'occasione di farli crescere in maniera seria e corretta; abbiamo il compito di formare questi giovani in maniera impeccabile, sono il futuro del kart sardo. Per farlo abbiamo bisogno di tutti, a cominciare dai genitori dei bambini stessi. Sono sicuro che con pazienza riusceremo nell'intento e di qualcuno sentiremo parlare in ambito nazionale!" Sarà importante anche la classe Junior l'anno prossimo che vedrà il passaggio di alcuni piloti dalla 60 che andranno a sfidare quelli che gia da quest'anno hanno iniziato con i kart 125.
Parlando di risultati dobbiamo differenziare quelli del campionato da quelli della "Coppa Sardegna". Campione regionale assoluto si è laureato l'algherese Daniele Demartis della classe 60 Cadetti che ha preceduto di 6 punti Simone Boi campione regionale della classe 125 KZ2 e l'olbiese Sebastiano Solinas della 125 TAG. Questi i tre primi assoluti.
Andando a leggere le classifiche delle varie classi si trova che nella classe 60 cadetti, oltre appunto al vincitore Demartis, si sono messi in evidenza alcuni giovani piloti di belle speranze; tra tutti Alessandro Murru che ha lottato alla pari con Demartis e si è arreso solo all'ultima gara di Alghero dove ha anche avuto dei problemi meccanici che non gli hano permesso di lottare alla pari con il forte pilota algherese che ha avuto un enorme crescita durante la stagione. Sul terzo gradino del podio il pilotino di Fonni, Giuseppe Serusi che tra i piu piccoli della categoria ha dimostrato ottime qualità; quarto Mario Masala, assoluto protagonista che aveva il problema inverso di Serusi in merito all'età e ha dovuto fare anche i conti con il problema del peso eccessivo. In evidenza poi anche Fois, Aramu, Calza e Bitti insieme agli esordienti Prodi, Cabitza, Cattaldi e la signorina del gruppo Alice Martinez. Un gruppo i giovani piloti su cui il kart sardo può e deve contare per il prossimo futuro.
Nella 125 Junior tag la vittoria di categoria è andata a Costantino Tatti (FIM) che ha preceduto Domenico Campus (KF3). In questa categoria erano solo due partecipanti e venivano accorpati alla TAG SENIOR, ma i due giovani non si facevano certo pregare e hanno spesso preceduto i loro compagni più grandi. Nella prossima stagione arriveranno nuovi piloti nella Junior e le cose si faranno più interessanti. Intanto Tatti si gode il titolo e la prossima stagione sarà di sicuro il pilota di riferimento della categoria.
La Super TAG è stata dominata dal pilota di Olbia Sebastiano Solinas (ENERGY) che ha vinto le prime 3 gare di stagione e sembrava indirizzato al titolo assoluto.Le ulitme due gare però Solinas ha collezionato un ritiro e un secondo posto, perdendo cosi le possibilità di ambire al titolo assoluto. Alle sue spalle e vincitore della classifica OVER 40 il sassarese Angelo Ardito (ENERGY) che ha vinto la 4° gara di Villanovafranca e ha fatto un ottimo esordio nel campionato karting, essendo sempre costante nei risultati e commentendo pochi errori. Completano il podio del campionato l'iglesiente Gabriele Esu (OBERON KART) che dopo un avvio in sordina si è concesso il lusso di vincere sul Circuito del Corallo è fare un bel balzo in

[/one_half]

[one_half_last]
classifica superando cosi Salvatore Palermo che si è accontentato del 4 posto. In evidenza in questa categoria anche Maura Manai e Fabio Idini. Nelle classi con il cambio di velocità i piloti sono stati divisi in due categorie: KZ2 e 125 Club. La prima ha visto la vittoria di Simone Boi (INTREPID) che ha dimostrato di essere il più in forma della categoria vincendo sia ad Alghero che a Villanovafranca e concedendo poche change a vari avversari che hanno cercato di rendergli la vittoria difficile. Un ottimo cammino è stato compiuto anche da Cristian Paba (ARTGP)che era al primo anno in KZ2 e che ha ottenuto un secondo posto di tutto rispetto. A completare il podio il sassarese Andrea Rocchi (ROSSOCORSA) che ha alternato ottime prestazioni a qualche domenica un po opaca. In evidenza in questa categoria anche Tillocca e Martinez che hanno fatto solo qualche sporadica apparizione.
Nella 125 Club ha dominato il cagliaritano Christian Leone (BRM) che ha lasciato bene poco a tutti i 18 iscritti che si sono visti nell'anno in questa categoria. Leone, vincitore anche della classifica OVER 40, ha sbaragliato il campo sin dal prime gare e mentre gli avversari si toglievano punti a vicenda ha collezionato il vantaggio che gli ha permesso di arrivare primo in classifica sino alla fine. Secondo e vincitore della classifica UNDER, l'ittirese Francesco Casiddu (CRG) che è stato penalizzato anche da qualche noia meccanica altrimenti avrebbe potuto combattere più da vicino con Leone. Terzo Raffaele Giorico (ROSSOCORSA) che con la vittoria ottenuta nella 5 prova sulla pista di casa ha superato in classifica finale il sassarese Daniele Sau (CRG) che ha combattutto ad ogni gara con tanta grinta e capacità.
Per quanto rigurda invece la 1° COPPA SARDEGNA, si è svolta su due prove ed ha visto il dominio assoluto di Andrea Rocchi (KZ2) che ha vinto 5 finali su 6; secondo un ottimo Gabriele Esu (SUPER TAG) e a completare il podio Salvatore Palermo (SUPER TAG), Cristian Paba KZ2 e Andrea Cabras (125 club).
Oltre ai premi d'onore classici l'organizzatore ha omaggiato il vincitori con treni di gomme e buone d'acquisto di materiale tecnico per un valore di circa 1000€ che sono stati fornito da alcuni sponsor del campionato.
L'occasione è stata colta per parlare di programmi 2016 del karting sardo, che grazie al supporto dell'Aci Sport e di tutti i team sardi, sta provando a ripartire e rimettere le basi per un solido futuro. Oltre alle 7 prove della prossima stagione che si svolgeranno sui tracciati di Alghero, Villanovafranca e Girasole si è parlato delle nuove categorie Pre Agonistica e Mini Kart che verranno i bambini impegnati in gara già a partire dall'età di 6 anni attraverso il Corso Federale Aci Sport. Si sono discussi i nuovi regolamenti tecnici e sportivi e c'è stata la classica riunione di fine anno di tutti i principali team che hanno messo in chiaro quali siano le cose da migliorare nel movimento per arrivare ad un livello superiore nel 2016. Molto interessante si prospetta il progetto che della categoria Pre Agonistica che riuscirà a portare in pista i pilotini dai 6 anni in su con kart di scaduta omologazione e quindi con costi bassi e facilmente gestibili. Il progetto fortemente voluto dall'Aci Sport ha già riscosso un ottimo successo e i bambini che sono gia iscritti ai corsi federali sono gia 6.
Per tutte le info in merito al campionato, alla scuola federale e a tutto ciò che riguarda il kart sardo targato ACI SPORT si può visionare la pagina Facebook "campionato regionale karting" o la pagina "4 mori karting" o eventualmente contattare la scuola federale presso il kartodromo di Alghero "Circuito del Corallo".nelle foto i campioni regionali assoluti, i vincitori della Coppa Sardegna e la splendida location della premiazione.

[/one_half_last]

[box type="shadow"] Fonte: Ufficio Stampa ASD 4 Mori Karting via Ferrucci 1 Sassari 07100 [/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium