Prima vittoria per Jamie Day nell’OKJ FIA Karting European Championship a Kristianstad

Prima vittoria per Jamie Day nell’OKJ FIA Karting European Championship a Kristianstad

Il pilota degli Emirati Arabi Uniti conquista la sua prima vittoria in assoluto nel Campionato Europeo FIA Karting della categoria OKJ nella finale del terzo round a Kristianstad (Svezia). Alle sue spalle si piazzano Marcus Amand e Kajus Siksnelis.

Come al solito nel Campionato Europeo, le ultime manche si svolgono la domenica mattina, poco prima delle finali e Tuukka Taponen (RedSpeed ​​/ Iame / Vega) ha ancora una volta l’opportunità di mostrare il suo ottimo passo, vincendo la manche A-B contro Andrea Kimi Antonelli (KR / Iame / Vega). Questo risultato consente a Taponen di ottenere la pole position per la finale, precedendo Nikita Bedrin (Tony Kart / Vortex / Vega) che domina la manche E-F, una gara piuttosto controversa a causa dei diversi incidenti che si sono verificati.

Robert de Haan (Energy / TM Racing / Vega) vince la heat C-D dopo una grande rimonta con gomme nuove, usate in anticipo proprio per di assicurarsi una posizione nella finale.

In finale, dopo un dominio durato tutto il weekend, il pilota del team Kohtala Sports, Tuukka Taponen, vede subito sfumare i suoi sogni di gloria: perde il comando della gara durante il primo giro a favore del pilota della Rosberg Racing Academy, Andrea Kimi Antonelli, e dell’alfiere della Tony Kart Racing team, Nikita Bedrin. Taponen, subito dopo, scivola addirittura al venticinquesimo posto per poi recuperare fino alla dodicesima posizione.

Nel frattempo, Nikita Bedrin supera Antonelli al secondo giro e cerca di scappare dall’italiano. Ma a metà gara, Marcus Amand (Kosmic / Iame / Vega), che è risalito fino al secondo posto insieme a Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega), raggiunge il pilota ufficiale Tony Kart.

Bedrin viene superato da Jamie Day e Marcus Amand ed entrambi i piloti accumulano vantaggio sul pilota ufficiale Tony Kart, così da assicurarsi rispettivamente la prima e la seconda posizione. Il pilota russo, invece, perde il podio a 3 giri dalla fine, quando subisce il sorpasso da parte del pilota Ward Racing, Kajus Siksnelis ( Tony Kart / Vortex / Vega).

Il prossimo e ultimo round dell’OKJ FIA Karting European Championship si terrà dal 19 al 21 luglio a Le Mans.

Final Results

PH: Sportinphoto