Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Riunione CIK-FIA: come cambiano regolamenti sportivi-tecnici, calendari e articolo 18
TKART Staff
12 Marzo 2012

Si è tenuta negli scorsi giorni a Milano, in Italia, l’ultima riunione della CIK-FIA. Diverse le novità che saranno, fin da subito, applicate a tutte le gare della Federazione Internazionale. Tre i principali capitoli affrontati nella riunione: regolamenti sportivi/tecnici, calendari e articolo 18.

Per quanto riguarda i regolamenti sportivi tre le novità: l’annullamento del limite di 50 km/h nelle procedure di partenza con il solo obbligo per i piloti di rimanere allineati fino alla linea gialla, i motori che rimangono a sorteggio per le gare del Mondiale KF1 e, come succede per le competizioni automobilistiche, se la gara viene interrotta per il maltempo o per un incidente, viene fatta riprendere dallo stesso punto e con le posizioni cui si era arrivati nel momento dell’interruzione.
Per quanto riguarda i regolamenti tecnici, in vigore dal 2013, sono stati presi provvedimenti per quanto riguarda batterie, motori (saranno eliminati alcuni controlli sui propulsori KF) e pneumatici (dal 2014).
Il calendario internazionale cambia per conflitti con il calendario della Formula 1: il 4° round del CIK-FIA World Championship KF1 che si disputerà a Sarno (Napoli, Italia) in contemporanea con la Coppa del Mondo KZ1 e KZ2 CIK-FIA, era prevista per il 6-9 Settembre 2012 e invece si correrà il 30 agosto - 2 settembre 2012. Lo stesso, in Bahrain, dove il 1-3 novembre 2012 era prevista la terza e ultima tappa del CIK-FIA «U18» World Championship e dell’Academy Trophy: si correrà l’8-10 novembre 2012.
Poche novità per l’articolo 18: ogni federazione nazionale potrà rilasciare la licenza internazionale solo ai piloti che hanno compiuto 13 anni.
Sono state approvate sia la Rotax Max Challenge Grand Final, sia il nuovissimo X30 Challenge Europa.

CLICCA QUI per leggere la news completa CIK-FIA in Inglese e Francese

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium