Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Successo pieno per l'apertura dell'Euro Series a Valencia
TKART Staff
13 Marzo 2023

[tradotto con Google]

I piloti e i team delle categorie OK e OK-Junior si sono recati in Spagna e sul circuito Lucas Guerrero di Valencia con grande entusiasmo e motivazione per competere nel primo dei cinque eventi della Champions of the Future Euro Series. Il promotore RGMMC ha introdotto una serie di miglioramenti, ad esempio nel controllo gara per rendere le gare più eque, il live streaming con una trasmissione di migliore qualità e il regolamento con l'adozione delle recenti decisioni prese dalla FIA Karting. Dal 10 al 12 marzo, con un bel sole e temperature elevate per la stagione, le gare hanno offerto uno spettacolo magnifico e hanno visto Thibaut Ramaekers nella OK-Junior e Joe Turney nella OK salire sul gradino più alto del podio.

A due settimane dall'inizio dei Campionati Europei FIA Karting nelle categorie OK e OK-Junior, i piloti hanno potuto prepararsi nelle migliori condizioni possibili per questo evento tanto atteso, prendendo parte a uno dei campionati internazionali più competitivi della stagione. Il gruppo era forte, con un totale di 161 piloti: 85 in OK-Junior e 76 in OK. Va ricordato che la Champions of the Future Euro Series adotta gli stessi pneumatici (Vega e MG) e gli stessi regolamenti di FIA Karting. Pertanto, l'evento ha introdotto una nuova scala. I piloti ora ottengono punti in ordine decrescente: 50, 44, 41, 38, 36... nelle manche e 75, 69, 63, 57, 51, 48... nelle Super Heat.

In Spagna i concorrenti hanno potuto approfittare di condizioni meteorologiche ottimali, con tanto sole e temperature a volte fino a 28°! Dopo le pole position conquistate dal francese Jimmy Helias nella OK e dal belga Thibaut Ramaekers nella OK-Junior, ben 16 diversi piloti sono riusciti a vincere le manche: Helias ovviamente nella OK, oltre al polacco Jan Przyrowski, al giamaicano Alex Powell, il lettone Tomass Stolcermanis, l'italiano Nicolo Cuman, il britannico Joe Turney, l'italiano Sebastiano Pavan, il giapponese Kean Nakamura-Berta e il lussemburghese Guillaume Bouzar.

Molto successo anche nella categoria OK-Junior con il successo nelle manche di Stepan Antonov, il colombiano Salim Hanna Hernandez, l'italiano Filippo Sala, lo svedese Elliot Kaczynski, Kirill Dzitiev e l'ucraino Oleksandr Bondarev, senza dimenticare Ramaekers che ha vinto tutte e cinque le manche. Le Super Heat sono andate ai britannici Lewis Wherrell e Stepan Antonov.

OK-Junior: Prima vittoria nella categoria per Ramaekers
Dopo diverse gare in Italia, è stato interessante vedere i giovani piloti gareggiare su un circuito sconosciuto ai più. Molti di loro puntavano alla vittoria, come ha mostrato la partenza, con Thibaut Ramaekers (VDK Racing) che teneva di poco il comando su Stepan Antonov (KR Motorsport). Lewis Wherrell (Forza Racing) li ha subito seguiti. Un problema nel giro di ricognizione ha costretto al ritiro lo sfortunato svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing), mentre un contatto ha coinvolto diversi piloti nel gruppo. Intensi duelli tra l'austriaco Niklas Schaufler (DPKRacing), Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team), l'italiano Filippo Sala (Sodikart) e lo scozzese Zac Drummond (Parolin Motorsport) hanno animato gli inseguitori.

Alla fine, le posizioni nel trio di testa non sono cambiate. Ramaekers ha ottenuto una magnifica vittoria davanti ad Antonov e Wherrell. Schaufler ha mantenuto a malapena il vantaggio su Dzitiev per il 4° posto, quest'ultimo facendo segnare il giro più veloce in gara. Sala è arrivato 6° davanti a Drummond, l'americano Jack Iliffe (Parolin Motorsport), lo svizzero Kian Fardin (KR Motorsport) e il belga Dries Van Langendonck (Energy Corse). Bella rimonta per Noah Monteiro (KR Motorsport), dal 23° all'11° posto.

OK: la guida fantastica di Joe Turney
Joe Turney (KR Motorsport), che è arrivato 32° nelle prove cronometrate, non è stato uno dei principali favoriti venerdì. Nelle manche però ha trovato una buona velocità di punta e ha iniziato la sua rimonta, al punto da rimontare al 7° posto in griglia in Finale. Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) e Kean Nakamura-Berta (Prema Racing), vincitori della loro Super Heat, sono stati in prima fila in Finale, ma non hanno mantenuto a lungo la loro posizione. Alex Powell (Prema Racing) ha subito preso il comando, seguito come un'ombra dal francese Arthur Poulain (Tony Kart Racing Team), mentre alla chicane si è verificato un incidente di gara. Sorpassato da Turney, il danese David Walther (Koski Motorsport) ha provato a difendere la sua posizione nei confronti di Nakamura-Berta, ma i due piloti si sono scontrati e hanno concluso la loro gara contro le barriere di sicurezza.

Turney ha continuato a spingere in avanti, superando Przyrowski e poi Poulain, prima di affrontare Powell. Il pilota britannico ha trovato il varco al 15° giro della gara di 22 giri ed è andato a vincere con stile. Powell è salito sul secondo gradino del podio davanti a Poulain, che ha controllato l'ottima rimonta del thailandese Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing), autore del giro più veloce in gara. Przyrowski si è dovuto accontentare del 5° posto. Più indietro, il britannico Nathan Tye (Sodikart) e l'italiano Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team) migliorano rispettivamente di sette e 14 posizioni. Completano la top ten il lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse), l'olandese Rene Lammers (Parolin Motorsport) e il francese Jules Caranta (Energy Corse). Delusione per il francese Jimmy Helias (Ward Racing), partito in quarta posizione.

RGMMC introduce nuove soluzioni
Durante l'inverno, il promotore James Geidel ha investito in una nuova infrastruttura per migliorare ulteriormente la posizione delle sue principali organizzazioni internazionali. Oltre al consueto spazio riservato all'accoglienza dei concorrenti, RGMMC ha acquisito una nuovissima struttura dove verrà installato la race control con un sistema di immagini replay, che consente ai Commissari Sportivi di esaminare ogni incidente in tempi brevissimi, e quattro spazi di lavoro per i giudici. Sul circuito possono essere installate più di 40 telecamere dome ad alta velocità e definizione.

Per quanto riguarda le trasmissioni televisive, il promotore della serie continua ad andare avanti con soluzioni audio di alta qualità e un sistema di distribuzione video altamente personalizzabile con grandi array che offrono una maggiore flessibilità per trasmettere ad alto livello. Questo ovviamente migliora notevolmente il live streaming.

Naturalmente, queste nuove funzionalità saranno introdotte anche agli eventi FIA Karting del 2023.

Press Release © RGMMC

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium