Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Superbo debutto per il nuovo Rotax Max Challenge Euro Trophy
TKART Staff
24 Aprile 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Gunskirchen, 24 aprile 2018 - Dal 20 al 22 aprile, la premiere del nuovo Rotax MAX Challenge Euro Trophy ha dato il benvenuto a quasi 120 partecipanti da tutto il mondo alla prima edizione della serie 2018 sul circuito di 1.360 metri di Karting Genk - 'Home of Champions' in Belgio. L'evento internazionale della durata di tre giorni è stato eseguito in condizioni estive, mentre i fan, sia a terra che a guardare da qualsiasi parte del livestream, hanno vissuto un'emozionante azione di corsa in tutte e quattro le categorie: Junior MAX, Senior MAX, Rotax DD2 e DD2 Masters. Anche se l'ultimo giorno si è verificato un breve temporale, l'RMC Euro Trophy ha avuto un fantastico inizio.

Junior MAX: triplo podio per l'Olanda
La classe Junior a 41 campi ha mostrato una competizione equilibrata, già evidente dalla sessione di qualifiche di sabato. Con 37 dei giovani piloti separati da un distacco di meno di un secondo, è stato Kris Haanen (JJ Racing) in cima alla lista dei tempi a stabilire il punto di riferimento. Nelle heat racing, l'olandese ha confermato la sua forma per difendere la posizione di leader nella classifica generale. Tuttavia, domenica si è svolta per Haanen nelle finali, quando è rientrato nell'ultima gara e non è riuscito a giocare un ruolo decisivo per le posizioni sul podio.
Kobe Pauwels (Daems Racing) ha preso le redini nella prima finale, con l'eroe locale che ha vinto con un distacco di 0.206 secondi davanti al pilota olandese Mike van Vugt (JJ Racing) e Mads Riis (RS Competition) dalla Danimarca. Nella finale di chiusura, Pauwels ha mostrato la sua fiducia ed è stato eccellente nelle condizioni scivolose in seguito ad una precedente pioggia di pioggia. Sfortunatamente, una penalità post-gara per mancata conformità tecnica ha omesso il belga.
Ciò significa che Sem van Til (Intrepid) ha ereditato la vittoria della corsa davanti ai suoi connazionali Mike van Vugt e Colin Caresani (JJ Racing). Nella classifica generale della giornata, Van Vugt ha prevalso come vincitore della Junior Max, con Van Til poi Caresani in seconda e terza posizione rispettivamente sul podio.

Senior MAX: Morin vittorioso e condivide la gara vince con Timmermans
Con 47 voci, gli anziani hanno segnato la griglia più grande del fine settimana. All'inizio, è stato il belga Nick Cuppens (Daems Racing Team) a segnare il giro più veloce in qualifica con un tempo impressionante di 54.748 secondi. Si lasciò cadere nei punti per la fine della corsa di calore e aprì la strada per il britannico Bradley Barrett (Dan Holland Racing) e un altro favorito locale Dylan Lahaye (Exprit).
Barrett e Lahaye hanno stabilito il ritmo nelle fasi iniziali della finale 1, ma poi si sono scontrati e hanno perso tutte le possibilità di buon risultato. Hannes Morin (Dan Holland Racing) ha approfittato dell'incidente, con lo svedese che assume il comando e difende la sua posizione sulla bandiera a scacchi. Mick Nolten (Exprit) è seguito al secondo posto, perdendo la vittoria di soli 0,069 secondi, mantenendo Max Timmermans (Tony Kart) alle spalle al terzo posto.
Nella seconda finale, non è stato fermato Timmermans, che ha conquistato il comando e si è allontanato dai suoi avversari per una chiara vittoria davanti a Hannes Morin e alla svedese Mathilda Olsson (Strawberry Racing). Morin ha raccolto il maggior numero di punti in totale ed è stato premiato con il trofeo del vincitore davanti a Timmermans e Nolten.

Rotax DD2: Martin Mortensen in una classe a parte
Nella categoria del cambio a 2 velocità, Martin Mortensen (RS Competition) ha ottenuto una brillante prestazione.
Il danese è stato imbattibile nel postare il miglior tempo in qualifica, pole position dopo le manche e due vittorie nelle ultime gare, rendendolo il pilota eccezionale del weekend.
Dietro il vincitore dominante, il tedesco Maxi Fleischmann (FM Racing) ha fatto un lavoro straordinario.
Anche se una svista nella selezione del carburante regolamentare ha portato ad una gara di calore, DQ, Fleischmann ha combattuto coraggiosamente nella finale di domenica ed è riuscito a conquistare il secondo posto in entrambe, portando così la stessa posizione sul podio.
La battaglia per la terza ha visto protagonisti Xen de Ruwe (AKK Sportstil) dal Belgio e il finlandese Roko Markkanen (Flandria Kart Baltics). Mentre De Ruwe era in vantaggio nella prima finale, Markkanen era lassù nella seconda. Nella classifica giornaliera, De Ruwe è riuscito e ha conquistato l'ultimo podio.

Nella classifica aggiuntiva dei Rotax DD2 Masters, il polacco Slawomir Muranski (Wyrzykowski Motorsport) e il belga Christophe Adams (Sodikart) hanno condiviso le vittorie finali. Tuttavia, Muranski ha ottenuto un punteggio migliore nella classifica giornaliera e conseguentemente ha vinto davanti all'ex numero 1 del Masters mondiale.
Il tedesco Michael Becker (Tony Kart) ha completato il podio in terza posizione.
L'organizzatore del RMC Euro Trophy Meik Wagner era chiaramente soddisfatto del debutto nel campionato: "Penso che abbiamo avuto una grande anteprima! Il feedback dei piloti è stato molto positivo e la collaborazione con i team è stata molto incoraggiante. qualsiasi incidente significativo. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti e non vedo l'ora che arrivi il prossimo round del Rotax MAX Challenge Euro Trophy ".
La registrazione è ora aperta a tutti i concorrenti che vogliono partecipare alla sfida del secondo turno del campionato europeo che si svolgerà a Kristianstad, in Svezia, dall'8 al 10 giugno.
Ulteriori informazioni su rapporti, foto, risultati e video in livestream sono disponibili sul sito web ufficiale della serie www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium