Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Suspense in abbondanza a Spa-Francorchamps
TKART Staff
02 Maggio 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Con ben 186 autisti iscritti, il secondo evento della serie IAME Benelux ha offerto ancora un magnifico spettacolo sul circuito kart di Spa-Francorchamps. Su una pista a volte asciutta ea volte umida, le discussioni erano estremamente animate l'ultimo fine settimana di aprile! Nonostante le condizioni mutevoli, nel complesso i favoriti hanno mantenuto la loro posizione.

Come l'evento di apertura a Mariembourg, anche a Spa-Francorchamps è stato necessario essere abili in tutte le condizioni. Dopo le prove di qualifica e le prime manche di qualificazione disputate in un sabato secco, la pioggia è calata domenica mattina, costringendo alcune classi a gareggiare nel loro secondo turno di qualificazione su un circuito bagnato. Le finali stesse sono state contestate su pneumatici slick.

X30 Senior: ritorno vincente per O'Neill Muth

In parallelo con la sua partecipazione al campionato di Formula 4 di Francia, O'Neill Muth continua la sua formazione come pilota di kart. Il più veloce nelle prove di qualificazione alla sua prima apparizione in X30 Senior (14-30 anni), tuttavia il "Miglior Rookie" è stato classificato solo al quinto posto alla fine delle manche di qualifica, dominato dall'olandese Joey Van Splunteren. Ma in Finale, l'ex Campione del Cadetto Belga ha presto conquistato il comando della gara, che non ha mai ceduto, nonostante i coraggiosi sforzi di Olivier Palmaers, in un ottimo secondo posto. Salendo sul terzo gradino del podio, Van Splunteren ha ottenuto buoni punti e ha allargato il distacco in campionato dopo la sua vittoria a Mariembourg. Dietro di loro, c'è stata una grande battaglia tra i piloti francesi Jules Mettetal e Xavier Dias. Alla fine è diventato il favore di Jules dopo che Xavier (10 °) ha superato una penalità di 5 secondi, a causa di uno spoiler che si è scatenato dopo una collisione. Questa decisione ha giovato a Mattéo Raspatelli, che ha completato la Top 5 dopo aver salito nove posizioni. Era appena davanti a un gruppo composto, per ordine, da Ries Viverette, Xavier Handsaeme, Tuur Stalmans e Bastien Cochet.

X30 Junior: confermato Lévêque

Questo è stato definito un weekend perfetto! Dopo aver ottenuto il miglior tempo di qualificazione in questa categoria riservato ai giovani di età compresa tra 12 e 15 anni, Enzo Lévêque ha giustificato la sua posizione di leader della serie IAME Benelux vincendo i 40 punti assegnati al leader dopo le manche di qualificazione. Il pilota francese ha anche vinto la finale dopo una lotta mozzafiato contro Sam Balota. Mentre era in testa nell'ultimo giro, il belga si è dovuto accontentare del secondo posto per 41 millesimi. Caldo! Partito al settimo posto, Ben Fayers dalla Gran Bretagna ha battuto Valon Janssen e Alessandro Tudisca per il terzo posto. I suoi compatrioti Zacharias Ripley e Alfie Prince erano sesto e settimo davanti a Noah Maton, al francese Victor Bernier e Lorens Lecertua rispettivamente. Nella classifica provvisoria per il campionato, Lévêque conduce logicamente il ballo con due finali vinte su due. Ma a metà stagione, le speranze del titolo dei suoi avversari sono tutt'altro che perdute!

X30 Cadetto: Furon-Castelain conquista una presa sul campionato

Come nella categoria X30 Junior, il primo posto è stato molto combattuto negli X30 Cadetti (10-13 anni)! In pole position dopo le qualifiche, Olivan Fayt non è riuscito a ripetere la velocità di cui godeva durante le qualifiche. In contrasto con Victor Louis e Maxime Furon-Castelain che hanno condiviso vittorie, e poi la prima fila della griglia di partenza per la Finale, in cui l'oro è andato ancora una volta, come in Mariembourg, al pilota lussemburghese Maxime Furon-Castelain. Alla fine il nuovo leader della serie IAME Benelux ha resistito agli attacchi di Victor Louis, che ha concluso a destra la coda del suo avversario. Con la squalifica dell'olandese Youri Bonte e la penalità di 5 secondi (paraurti scarsamente fissi) per Mathias Focan e Luuk Neessen, Nohlan Rairoux ha preso l'ultimo gradino del podio nonostante abbia superato la bandiera a scacchi in sesta posizione. Focan ha infine chiuso la Top 5 davanti a Neessen e Rune Van Overwalle.

Mini: Abraham passa davanti a Ottink

Ancora una volta, i giovani lupi della categoria Mini (7-11 anni) hanno deliziato gli spettatori che hanno riempito gli stand di Spa-Francorchamps! La prova: non meno di 19 piloti erano cronometrati in un secondo durante le prove di qualificazione. Anche se tutti se lo meritavano, c'è ovviamente un solo vincitore alla fine. E questo fine settimana, il suo nome era Kimmy Abraham! Secondo dopo le due manche di qualifica, il campione in carica ha sfruttato al massimo la sua scarsa esperienza per finire solo un decimo di secondo davanti a Douwe Dedecker (partendo dalla pole come leader dopo le manche) dopo una grande manovra di sorpasso! Con un aumento di potenza per tutto il weekend, Amaury Meertens, residente in Spa, ha tagliato il traguardo in terza posizione. Finito 4 ° dopo essere partito in settima posizione, l'olandese Nathan Ottink ha gestito alcuni limiti di danno nella sua causa di campionato, ma nonostante ciò ha ceduto la leadership provvisoria a Kimmy Abraham prima di iniziare la seconda parte della stagione. Notiamo il bel quinto posto di Simon Lacroix, che aveva anche segnato il miglior tempo nelle manche di qualificazione, davanti a Jordi Drees. Con solo 19 punti di differenza tra i primi sei nella classifica provvisoria per la serie IAME Benelux, non c'è dubbio che le cose si surriscalderanno nei prossimi due incontri.

X30 Super Shifter: Piirimägi nonostante Huibers

Come Enzo Lévêque in X30 Junior e Maxime Furon-Castelain in X30 Cadet, Sten Dorian Piirimägi ha confermato la sua vittoria a Mariembourg in X30 Super Shifter (175cc con cambi). Ma i suoi progressi non sono stati così tranquilli a Spa-Francorchamps. Vincitore della pole position in qualifica, l'estone è riuscito a conquistare il secondo e il terzo posto nelle manche di qualifica, mentre Christof Huibers ha fatto una piccola perdita vincendo entrambe. Nel finale, l'olandese ha proseguito sulla sua strada trionfale ... prima di essere agganciato a una penalità di 5 secondi (per uno spoiler anteriore male fissato). Questo è stato un vantaggio per Piirimägi che ha ottenuto il primo posto direttamente davanti a Frédéric Op de Beeck di Anversa e al campione della Shifter 2017 X Corentin Grégoire, che è riuscito a recuperare dopo un inizio difficile della stagione. Al 12 ° posto all'inizio di questo decisivo round, il campione del 2017 Roy Bakker si è dato un buon sollievo finendo quarto. Sam Claes ha completato la Top 5 davanti allo sfortunato Huibers.

X30 Master: il primo di Bonnes

Una cosa è certa: il secondo evento della serie IAME Benelux 2018 rimarrà impresso nella memoria di Justin Bonnes, vincitore in X30 Master (oltre 25 o più di 75 chili). Il pilota di Hennuyères ha infatti completato una gara perfetta a Spa-Francorchamps per vincere il punteggio massimo (80), ma soprattutto ha conquistato la prima vittoria della sua carriera di karting! Anche se l'attuale leader del campionato aveva costruito un piccolo vantaggio all'inizio della Finale, ha visto il francese David Chenillot sorpassarlo a quattro giri dalla bandiera a scacchi. Il belga ha finalmente ripreso il comando all'ultimo giro, dopo un duello mozzafiato! Da parte sua, Hubert Bauthier ha vinto il suo faccia a faccia con il pilota francese Jonathan Wemaux. Secondo al termine delle manche di qualifica, il tedesco Sebastian Voges ha concluso il weekend al 5 ° posto, precedendo il ritorno di Julien Jamoye, che ha segnato il miglior tempo in qualifica, e il "Best Gentleman", il pilota francese Olivier Sacco.

Infine, possiamo riportare alcune notizie rassicuranti riguardanti Luca Blasi. Vittima di un problema di salute pochi minuti dopo un incidente durante la sua seconda manche di qualificazione, il pilota era stato portato in elicottero all'ospedale universitario di Liegi per un ulteriore esame. Dopo un giorno e una notte sotto osservazione, è stato in grado di tornare a casa lunedì, ma ora deve riposare. L'intero team IAME Belgium gli augura una pronta guarigione.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium