Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Testa in Finlandia per il Campionato Mondiale 2019
GM
Giovanni Mele
29 Agosto 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Il Campionato mondiale di karting FIA 2019 - OK e Junior si svolgerà in Finlandia dal 6 all'8 settembre sul circuito di Powerpark Alahärmä. Un evento tanto atteso per questo paese di appassionati di sport motoristici, il grande evento mondiale promette di essere pieno di suspense su una pista spettacolare e veloce con un grande campo di oltre 200 piloti, raccogliendo i migliori talenti da 44 nazioni in cinque continenti.

Il circuito di Alahärmä è unico per essere al centro di un parco di divertimenti, includendo anche una grande pista coperta, il tutto formando un ambiente insolito e celebrativo per un'eccezionale competizione di kart. Collinoso e molto ondulato, il circuito lungo 1200 metri è composto da diverse serie di curve veloci, bancate e un ponte, tutte generanti corse ritmiche, per la gioia degli spettatori comodamente seduti nei due grandi stand permanenti.

La Finlandia è nota per l'eccezionale percentuale di campioni in tutte le discipline degli sport motoristici. I suoi piloti sono i sostenitori della competizione europea di kart. Quest'anno la loro partecipazione è stata ancora più significativa in preparazione del Campionato mondiale che si svolgerà sul loro territorio natio, 17 anni dopo l'ultimo campionato del mondo finlandese nel 2002. La delegazione finlandese sarà di gran lunga la più grande dell'evento del 2019 con quasi 50 i rappresentanti sono entrati nelle due categorie. Sebbene la gerarchia risultante dal Campionato europeo offra una buona visione d'insieme del talento coinvolto, bisogna tenere conto dell'ulteriore motivazione dei piloti nazionali determinati a brillare in casa. Un singolo evento come il campionato del mondo - OK e Junior è accompagnato da un'intensità sportiva incredibile che può causare incredibili sorprese.

Travisanutto l'uomo da battere in OK
Difesa del campione del mondo di Karting FIA - OK Lorenzo Travisanutto (ITA) ha confermato la sua grande forma vincendo il Campionato europeo di karting FIA 2019 - OK all'ultimo Le Mans Competition (FRA). Tuttavia, diversi giovani piloti si sono dimostrati molto competitivi, a cominciare da Gabriele Mini (ITA) che è riuscito a battere Dexter Patterson (GBR). Anche Taylor Barnard (GBR), Dilano Vant'hoff (NLD) e Dino Beganovic (SWE) si sono comportati bene, mentre i finlandesi Juho Valtanen e Nikolas Pirttilahti sono arrivati ​​tra i primi 10. L'elenco dei piloti con la capacità di interpretare ruoli da protagonista ad Alahärmä va ben oltre questi pochi nomi e il concorso sembra molto aperto.

Junior: una grande sfida per Amand
Recentemente incoronato campione europeo di Karting FIA - Junior, Marcus Amand (FRA) ha, oltre a una forte valutazione tra i molti piloti in grado di vincere, doppia nazionalità finlandese-francese e indossa i colori della Finlandia sul suo casco. Abbondano i forti concorrenti e il risultato di questo Campionato mondiale promette di essere particolarmente aperto. Andrea Kimi Antonelli (ITA) e Thomas Ten Brinke (NLD) sono saliti sul podio europeo davanti all'eccellente Tuukka Taponen (FIN), vincitore del primo round in Francia. Nikita Bedrin (RUS), Jamie Day (ARE), Alexander Dunne (IRL), Ugo Ugochukwu (USA), James Wharton (AUS) e Kajus Siksnelis (LTU) sono entrambi veloci e coerenti in prima linea, ma c'è una lunga lista di seri contendenti per la vittoria.

Orario provvisorio

Venerdì 6 settembre
8:00 - 16:35: Prove libere
16:45 - 18:40: Pratica di qualificazione

Sabato 7 settembre
8:00 - 9:40: riscaldamento
9:45 - 18:20: manches di qualificazione

Domenica 8 settembre
8:00 - 9:40: riscaldamento
9:45 - 13:40: manches di qualificazione
15:05 - 17:00: finali

La competizione sarà disponibile sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android e su cikfia.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium