Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
CIK-FIA EURO KZ: 2° ROUND, THONON TAGLIA IL TRAGUARDO PER PRIMO
TKART Staff
12 Luglio 2014

HOT NEWS - TKART - WACKERSDORF (GERMANIA) - Alla fine in KZ a spuntarla è Jonathan Thonon (Praga/Parilla), il belga è autore di una bella gara in rimonta. Trova una partenza capace di posizionarlo in quarta posizione (era sesto allo start) e poi, fatto questo, può cominciare a spingere come lui sa fare.

Dopo appena 4 giri piomba "virtualmente" sul gradino più basso del podio poi, a quello successivo in un solo colpo ha la meglio sulla coppia di testa Lammers - Dreezen e ottiene il primo posto con il quale taglierà il traguardo. Dietro a spuntarla è Rick Dreezen (Zanardi/Parilla) ai danni di un Bas Lammers che, negli ultimi giri, deve anche dare un occhio dietro dove Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex) è agguerritissimo. L'italiano finisce quarto a 0.158 da chi lo precede e firma anche il best lap. Sempre rimanendo in casa Tony Kart, non è giornata per Marco Ardigò: nei primi giri subisce un po' la pressione avversaria ritrovandosi in sesta posizione poi, quando sembra poter suonare la carica per il rush finale ha un guasto tecnico e si ferma. Peccato anche perché in classifica generale subisce il sorpasso di Dreezen.

In quinta e sesta posizione troviamo la coppia inglese Jordon Lennox Lamb (Crg/Maxter) Ben Hanley (Art Gp/TM). Il pilota Art Gp subito dopo la prefinale, dove era arrivato sempre sesto, l'aveva detto: "sarà difficile riuscire a fare meglio". Profetico. Dietro un Paolo De Conto (Birel/TM) di quelli che è un piacere guardare, recupera 20 posizioni. Sorpassi spettacolari, da mozzare il fiato, come quello su Yannick De Brabander (Crg/Tm) o quello su Jorrit Pex (Crg/Tm) a pochi giri dal termine che gli garantisce il piazzamento finale. Chi aveva fatto bene per tutto il week end e poi in finale si perde è Felice Tiene, nei primi giri è travolto dalla bagarre finisce la gara in 17esima posizione. Poco male, in questa gara era iscritto con una wild card.

Una finale, quella della KZ, veramente tiratissima. I piloti al vertice, i primi cinque classificati più il ritirato Ardigò e il "rimontante" De Conto, viaggiano veramente sul filo del centesimo di secondo in una gara che di sorpassi ne offre, ma che lascia soprattutto con il fiato sospeso giro dopo giro per il livello di performance messe i pista dai dai protagonisti. Una KZ di questo livello, probabilmente, non si è mai vista.

Per vedere l'ordine d'arrivo della finale clicca qui.

Di seguito la classifica generale aggiornata del campionato europeo di KZ:

Dreezen 58 punti

Ardigò 43 p.

Thonon 36 p.

Lennox Lamb 34 p.

Pex 33 p.

Lammers 32 p.

Hanley 25 p.

Abbasse 18 p.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium