Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Travisanutto e Smal in pole position a PFI
TKART Staff
21 Maggio 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Il secondo concorso del Campionato Europeo CIK-FIA per le categorie OK e OK-Junior si svolge questo weekend del 18, 19 e 20 maggio 2018 sul circuito britannico di PF International. Il tempo è stato buono e le temperature sono state miti questo venerdì per le Prove Qualifiche previste per la fine del pomeriggio. L'italiano Lorenzo Travisanutto ha fatto segnare il miglior tempo dei 69 OK, mentre il russo Kirill Smal è stato il più veloce dei 72 OK-Junior.

Il clima mite del Lincolnshire da giovedì ha reso le Pratiche Libere più facili. Il particolare layout del circuito creato da Paul Fletcher, aumentato a 1382m negli ultimi anni, ha richiesto uno sforzo di apprendimento dai Driver continentali contro gli inglesi che sono abituati a correre in qualsiasi condizione atmosferica su questa pista iconica del loro paese.

Le Prove di qualificazione sono state di grande importanza per il resto della Competizione e i migliori interpreti delle Pratiche Libere sono lontani dall'aver confermato la loro forma in questa fase cruciale. Va detto che è diventata un'abitudine comune utilizzare solo la metà degli otto minuti consentiti per impostare un tempo, il che complica il compito di posizionarsi bene nel branco in ogni sessione. È stato notato, tuttavia, che i migliori tempi erano solitamente impostati un po 'più tardi del solito, spesso al quarto o quinto giro. Le differenze tra le sessioni erano notevoli, sempre a favore dell'ultima sessione, senza essere troppo significative tra i migliori piloti della classe.

Travisanutto il poleman in OK

Lorenzo Travisanutto (ITA) ha preso il comando del campione del mondo in carica, il vincitore qui lo scorso settembre, Danny Keirle (GBR) con meno di 0.135 '' con il miglior tempo delle qualifiche per il Campionato Europeo CIK-FIA: 54 ' '523. Leader della prima sessione, Hannes Janker (DEU) ha ottenuto il 3 ° posto a 0.232 ". Juho Valtanen (FIN) e Luca Maisch (DEU) hanno fatto un buon lavoro tra i primi cinque, seguito da diversi altri piloti della terza e ultima sessione. Ad esempio, il campione in carica Junior Jonny Edgar (GBR) si è piazzato 6 ° davanti al suo compatriota meno noto, Morgan Porter (GBR). Tra i favoriti del campionato dopo Sarno, Pedro Hiltrbrand (ESP) è stato 12 °, Roman Stanek (CZE) 15 ° e Harry Thompson (GBR) 21 °.

Smal domina la OK-Junior Qualifying contro la Mini

Kirill Smal (RUS) e Gabriele Mini (ITA) hanno chiaramente surclassato i loro avversari nella prima e nella seconda sessione. Smal ha conquistato la pole position con 56''314, 89 millesimi più veloce di Mini. La lotta è stata più serrata nella terza sessione e Victor Bernier (FRA) ha ottenuto il 3 ° posto assoluto. Dilano Van T'Hoff (NLD) e Sami Meguetounif (FRA) hanno completato i primi cinque. Anche se Mini è partito bene alla PFI, non era lo stesso per i due piloti che lo precedevano nella classifica provvisoria del Campionato Europeo Junior CIK-FIA. Il leader Paul Aron (EST) è riuscito solo a 33 °, mentre il 2 ° posto Kai Askey (GBR) ha limitato il danno al 15 °.

Mentre il bel tempo è previsto per sabato, il giorno si riempie di 24 manche di qualificazione per le due categorie alla gara del PFI dalle 9:30 alle 18:15. Segui il live-timing e live streaming sul sito www.cikfia.com.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium