Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Tre icone storiche riprendono vita con la Triple Crown of Karting
TKART Staff
21 Aprile 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Tre delle gare più iconiche della storia del karting uniranno le forze nel 2018 per co-promuovere la Triple Crown of Karting. Vantaggio di diritti e trofei in Nord America saranno assegnati ai migliori corridori di strada in 4 classi.

I punti saranno assegnati al Quincy Grand Prix di South Park, dal 9 al 10 giugno a Quincy, Illinois; Battle at the Brickyard, 4-6 luglio a Indianapolis Motor Speedway; Thor Industries Elkhart Riverwalk Grand Prix, 10-12 agosto a Elkhart, Ind. E il Grand Prix Rock Island Xtreme powered by Mediacom, 1-2 settembre a Rock Island, Ill.

I premi Triple Crown of Karting saranno assegnati come risultato dei punti conquistati da Briggs & Stratton 206 Heavy, Yamaha Heavy e 125cc Open Shifter a Quincy, Elkhart e Rock Island. I punti Triple Crown saranno assegnati a Margay Ignite Senior a Quincy, Indianapolis e Rock Island.

Per partecipare, i piloti devono iscriversi alla serie prima dell'evento Quincy e pagare una quota una tantum di $ 50 in aggiunta alle normali quote di iscrizione. Tutti i soldi saranno restituiti ai concorrenti attraverso trofei e premi. Se non ci sono 6 iscrizioni o più in una classe, la classe verrà ritirata e le commissioni restituite.

Ogni evento avrà le sue regole, pesi, pneumatici specifici, premi, ecc. E assegnerà punti Triple Crown. Ad esempio, potresti finire al quinto posto in una delle gare in competizione con i concorrenti non Triple Crown, ma comunque vinci i primi posti per finire davanti agli altri che partecipano alla serie da tre gare. I premi Triple Crown saranno consegnati alla cerimonia di premiazione a Rock Island, domenica 2 settembre.

Il sistema a punti è semplice: 6 punti per il primo, 4 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto con tutti gli altri che iniziano a ricevere 1 punto. I pareggi saranno interrotti terminando la posizione a Rock Island. Questo sistema garantisce virtualmente che tutti hanno la possibilità di vincere la Triple Crown fino a quando loro
partecipare a tutti gli eventi.

Il ritorno di Elkhart nel 2017 e Quincy South Park quest'anno ripristina due delle gare più storiche di questo sport. Accoppiato con Rock Island, che continua fino alla sua terza decade, le gare rappresentano 65 anni di storia del karting.

Quincy Grand Prix di Karting a South Park
Nel 2002, Gus Traeder, promotore di una gara, ha deciso di non portare indietro la corsa di South Park dopo 32 anni, basandosi su una pista in peggioramento, costi elevati e numeri di entrata in calo. Traeder ha fondato la gara nel 1970 come legame con il Festival di Dogwood.

La decisione di quest'anno del figlio di Traeder, Terry, di riportare il Grand Prix di Karting a South Park dopo una pausa di 17 anni è stata duplice. Gus Traeder è scomparso nel 2016. Terry Traeder, ex pilota campione nazionale e professionista, sapeva che suo padre aveva sempre desiderato vedere la gara portata indietro. Quando il Quincy Park District riemerse tra le strade di South Park, Traeder
sapeva che il Gran Premio potrebbe essere resuscitato. Dopo aver parlato con il distretto, Traeder ha eliminato il suo primo ostacolo principale assicurando l'assicurazione.

Il Quincy Grand Prix era una volta la corsa su strada più lunga in America. Le sue radici risalgono al 1958, quando Gus Traeder era il direttore del negozio Montgomery Ward Farm di Quincy. Un fornitore portò un kart al negozio e Traeder comprò per primo Quincy.

Gus Traeder divenne in seguito un noto promotore di corse e fondò la Professional Karting Association nel 1978. La prima gara del 1970 vide 73 piloti in cinque classi gareggiare per una borsa di $ 1.000. Alla sua altezza, c'erano quasi 600 voci.

Quest'anno non ci saranno borsette, ma i piloti si sfideranno per trofei e premi speciali. Il lavoro è in corso per un trofeo speciale chiamato "Gussie". Il percorso alberato di 1,13 miglia sarà il più sicuro finora.

Xtreme Rock Island Grand Prix powered by Mediacom
Rock Island, conosciuta dai piloti come "The Rock", è stata a lungo un evento iconico che è nella lista di molti dei piloti. È iniziato nel 1994 e faceva parte della Professional Karting Association di Traeder per i primi due anni.

La gara cambiò marcia nel 1996 con il promotore del karting e il responsabile della sicurezza della NASCAR Winston Cup, Tom Argy Jr., che divenne direttore di gara. Dalla sua morte, Terry Riggins ha servito in quella carica negli ultimi 15 anni.

Rock Island combina gare di kart nazionali e persino internazionali con l'atmosfera del Downtown Arts & Entertainment District della città in un'area metropolitana di 375.000 persone. Include concerti serali all'aperto, uno spettacolo di auto e altre attività. Ospita corridori da costa a costa e 8
paesi stranieri ed è l'unico posto nelle gare di kart dove i migliori livelli di 4 cicli, 2 cicli, cambio e kart vintage gareggiano insieme nello stesso luogo di fronte a migliaia di spettatori. Negli ultimi 19 anni è stato anche ospite della corsa del cambio "King of the Streets". L'isola di roccia è
sanzionata dalla USAC ed è sul programma nazionale ACCUS che consente ai concorrenti internazionali.

Thor Industries Elkhart Riverwalk Grand Prix
Nei primi anni '90 l'Elkhart Grand Prix contava oltre 40.000 spettatori, 600 ingressi, ed era trasmesso in televisione sulla "nuova" rete ESPN2. Dopo oltre 20 anni di assenza, il Thor Industries Elkhart Riverwalk Grand Prix di Thor Industries ha riportato in vita la storia del kart nel nord dell'Indiana lo scorso anno.

Come parte della rivitalizzazione del Riverwalk District del centro di Elkhart, le corse sono tornate nel 2017 lungo un'eccezionale pista di 6 miglia che attraversa il fiume Elkhart due volte al giro. Guidati da Thor Industries e dalla città di Elkhart, i produttori di camper della regione si sono riuniti per creare un evento che i cittadini e i piloti della città possono godere ogni agosto!
Oltre 140 partecipanti hanno partecipato all'evento del 2017 che è stato evidenziato da un weekend di concerti, eventi familiari e corse. E il 2018 si preannuncia ancora più grande e migliore con l'aggiunta della prima "Relay Race" del karting - mettendo a confronto squadre di 4 kart uno contro l'altro e più concerti e attività per la famiglia.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium