Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
I vincitori del Trofeo d’Estate e Rotax Mojo Trophy al Circuito di Siena
TKART Staff
28 Giugno 2016


Sul Circuito di Siena il Trofeo d’Estate ha visto la presenza di oltre 140 piloti divisi equamente fra il Campionato Regionale Toscana e Umbria e il Mojo Trophy Rotax. In KZ2 la vittoria è andata a Mirko Torsellini, in gara anche Piccini padre e figlio.

[divider style="dotted" top="10" bottom="20"]

[one_half]

[dropcap]C[/dropcap]on un ottimo successo di partecipazione, 143 piloti, sul Circuito di Siena si è disputato il Trofeo d’Estate valido per il Campionato Regionale Toscana e Umbria e per il Mojo Trophy Rotax con validità anche per la Zona Nord e Centro-Sud.
CATEGORIE NAZIONALI
Nelle categorie nazionali in lizza per il Campionato Regionale si sono presentate le categorie KZ2, Mini, Prodriver Under, Prodriver Over, 125 Club, Entry Level oltre alla monomarca Gilera.
In KZ2 la gara è stata arricchita dalla presenza di Mirko Torsellini e eccezionalmente anche da Piccini padre e figlio, per la prima volta in un confronto diretto in una gara nazionale nella massima categoria con il cambio. La vittoria tuttavia non è sfuggita a Mirko Torsellini (Exprit-Tm), autore del miglior tempo in prova e poi vincitore della Prefinale su Paolo Ippolito (Luxor-Tm) e Flavio Sani (Maranello-Modena), e della Finale davanti questa volta a Sani che è riuscito a imporsi su Ippolito. In quarta posizione si è piazzato Alessio Baldi (CRG-Tm) che ha preceduto Luigi Del Vecchio (Tony Kart-Vortex) e Marco Pastacaldi (Tony Kart-Tm). Fra i due Piccini (Tony Kart-Vortex) ha avuto la meglio Alessio, settimo, mentre Alessandro si è dovuto accontentare della nona posizione. Curioso il tempo identico al millesimo fatto registrare dai due in prova: 39.665 ottenuto in due diversi giri!
Nella Prodriver Under, con 16 partenti, la vittoria è andata a Matteo Corsetti (TBKart-Tm), vincitore anche della Prefinale. In Finale Corsetti ha preceduto Daniele D’Uva (Maranello-Tm) e Manuel Tizzi (CRG-Tm) che in Prefinale si era piazzato secondo. Emanuele Petreni (Pcr-Tm) si è classificato quarto, mentre Luigi Di Lorenzo (Tony Kart-Tm) ha terminato ottimo quinto dopo una rimonta dall’ultima fila.
Nella Prodriver Over in Finale si è imposto Claudio Tempesti (Birel-Tm) su Sergio Lattanzi (CRG-Tm) dopo che quest’ultimo aveva prevalso in Prefinale. Il terzo posto è andato a Gionata De Mezza (Tony Kart-Tm), mentre in quarta e quinta posizione hanno concluso Fabrizio Monti e Daniele Dimichino, anche questi su Tony Kart.
Nella 125 Club, con 17 partenti, Simone Sgheri (CRG-Iame) ha tagliato per primo il traguardo della Finale ma una penalizzazione di 10 secondi lo ha poi relegato in sesta posizione. Il successo è quindi andato a Riccardo Disperati (Energy-Tm) che in Prefinale si era classificato al quinto posto. Le altre due posizioni sul podio sono state conquistate da Federico Martini (Wild-Tm), in rimonta dall’ultima fila, e Luca Marchi (EKS-Tm). Quarto ha concluso Tommaso Ciampoli (Tony Kart-Vortex), quinto Andrea Beghè (CRG-Tm).
Fra i 13 partecipanti della categoria Gilera, il successo in Finale è andato a Moreno Grillandini (CRG), vincitore anche della Prefinale, su Umberto Pesole (Top Kart) e Francesco Gulinelli (Velox). Fabio Randellini (CRG) si è piazzato quarto, Paolo Bendoni (PCR) quinto.
Nella Entry Level, con 7 giovanissimi al via, il vincitore della Finale Francesco Lorandi (Tony Kart-Lke) è stato escluso dall’ordine d’arrivo per non aver ottemperato in modo completo alle verifiche tecniche di
[/one_half]

[one_half_last]
fine gara. La vittoria l’ha quindi ereditata Alessandro Pacini (Tony kart-Lke) su Giacomo Pedrini (Lenzo-Lke). Le altre posizioni sono andate a Alessandro Di Domenico, Alessandro Antonelli e Leonardo Di Domenico, tutti su Top Kart-Lke.
ROTAX MOJO TROPHY
Per il Mojo Trophy di Rotax, valido anche per la Zona Nord e Centro-Sud, si sono presentati al Circuito di Siena ben 67 piloti. La maggior affluenza è stata rappresentata dalla Rotax Junior, con 27 piloti che hanno disputato gare molto accese e combattute. Specialmente la Prefinale è stata piuttosto vivace, con alcuni protagonisti subito fuori gara per un incidente multiplo al primo tornantino. In Prefinale la vittoria è andata a Marco Settimo (RK) su Mattia Sergio Limena (EKS) e Riccardo Cisaria (Kosmic), così come in Finale la lotta per la prima posizione del podio ha visto prevalere ancora Settimo, mentre Limena e Cisaria si sono confermati al secondo e terzo posto. Al quarto posto si è piazzato Christian Arfè (Tony Kart), quinto Francesco Palmisano (Tony Kart). Rimarchevole la rimonta di Michael Rosina (Sodi), costretto al ritiro in Prefinale, che in Finale ha recuperato fino al settimo posto, preceduto da Elia Galvanini (Kosmic), anche questi autore di un buon recupero.
Buona anche la presenza nella Rotax Max, con 21 piloti di cui 5 in gara per la classifica Max Over. In Finale il successo è stato ottenuto da Damiano Marchesan (Sodi), in un arrivo identico alla Prefinale, con Filippo Laghi (Kosmic) al secondo posto e Alex Irlando (Energy) al terzo. Buona anche la prova di Chiara Zorzi (Sodi), sempre fra i primi e quarta sul traguardo. Nella Max Over il vincitore è stato Lorenzo Landi (LGK) su Andrea Scanferla (Tony Kart) e Andrea Raiconi (LGK).
Nella Rotax DD2, con un totale di 13 piloti, è stato Claudio Pagliarani (Birel) ad ottenere la vittoria, grazie anche al ritiro per problemi tecnici di Cosimo Francesco Durante (Wild) che aveva vinto la Prefinale e che aveva condotto in testa la prima parte della Finale prima di doversi fermare. In Finale è stata costretta al ritiro anche Natalia Balbo (FK) dopo essersi piazzata quarta in Prefinale. L’ordine d’arrivo della Finale ha visto quindi il successo di Pagliarani davanti a Nicola Trolese (Tony Kart) e Ennio Sessa (Parolin). Nella DD2 Over ha vinto Salvatore Riscica (Sodi) su Alessandro Tosi (Tony Kart) e Fermo Bernasconi (Birel).
Nel Gruppo Cadetti hanno corso insieme la Rotax Mini con le altre categorie 60 Mini e Mini Rok. Le maggiori prestazioni sono state ottenute dai giovanissimi della Rotax Mini, con Andrea Bertuzzi (Tony Kart) vincitore sia della Prefinale che della Finale. In Finale Bertuzzi ha preceduto Gregorio Bertocco (Birel) e Michele Chizzali (OK1).
Nella Mini Rok si è aggiudicato il successo Francesco Perfetti (Tony Kart-Vortex), nella 60 Mini Rok Dennis Bonuccelli (Pcr-Vortex).
Prossimo appuntamento al Circuito di Siena il 5-6-7 agosto con la terza prova KRS Racing Series by WSK, con le categorie 60 Mini, Mini Rok, Junior Rok, KZ2, Prodriver Under, Prodriver Over, 125 Club, OK, OK Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior.

[/one_half_last]

[box type="shadow"] Fonte: Ufficio Stampa Circuito di Siena [/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium