Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
CIK-FIA EURO KZ: 2° ROUND, RESOCONTO DI SABATO
TKART Staff
11 Luglio 2014

HOT NEWS - TKART - WACKERSDORF (GERMANIA) - La classe regina del karting internazionale ha deciso di far vestire, in questo sabato di manche, ad un pilota i panni del re. Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex), già leader di classifica, mette una doppia zampata e conquista entrambe le gare.

Detto così potrebbe sembrare un dominio, ad averlo visto dal vivo è invece un risultato meritato ma segnato da un avvincente equilibrio. Soprattutto nella prima heat la "battaglia" è stata ricca di capovolgimenti di fronte e ad un certo punto sembrava che Bas Lammers (Formula K/Parilla) potesse scappare e diventare irraggiungibile. Così non è stato: Ardigò, duro a morire, va in rimonta, riprende la testa e conquista la vittoria. L'olandese è invece superato da Rick Dreezen (Zanardi/Parilla) che se non fosse entrato in contatto con Felice Tiene (Crg/Maxter) avrebbe potuto beneficiare di uno sprint sicuramente più incisivo. Proprio l'italiano è sorprendente, come detto è qua con una wild card e da questa gara non può ottenere nulla a livello di classifica e punti. Però sta andando veloce e "combatte" come se questo titolo Europeo potesse essere anche suo. Un atteggiamento sicuramente nobile, ovvero quello di dare tutto in ogni competizione che si disputi. Per la cronaca Tiene ottiene il sesto posto in classifica.

Tornando al terzetto che ha concluso nelle prime 3 posizioni la prima manche e passando alla seconda indovinate cosa succede? Nulla, i 3 infatti chiudono nuovamente nelle stesse tre posizioni: Ardigò, Dreezen e Lammers. Nella classifica generale, quindi, troviamo loro e, al quarto posto, Jorrit Pex (Crg/TM) che in entrambe le manche chiude quinto e subito dopo Anthony Abbasse (Sodi/TM), per il francese un quarto e un ottavo posto.

Chi non è ai piani alti è Paolo De Conto (Birel/Tm) ma l'imprevisto che l'ha colpito nelle primissime battute delle qualifiche lo costringe ogni volta a partire molto dietro. Rimonta e fa l'impossibile, ma le posizioni da scalare sono troppe anche per un portento del sorpasso come lui. Inoltre anche nella seconda manche un ulteriore problema tecnico lo rallenta quando sta risalendo la classifica. Totale? Partirà 16esimo in prefinale. Un po' sotto le aspettative anche le prestazioni di Jonathan Thonon (Praga/Parilla) e Jordon Lennox-Lamb (Crg/Maxter): il belga è ottavo mentre l'inglese non va oltre l'undicesimo posto entrambi però hanno l'attenuante della non esaltante qualifica di venerdì. Chi, al contrario, la qualifica l'aveva fatta bene è Thomas Laurent (Tony Kart/Vortex), i risultati delle sue manche gli danno la possibilità di partire nono nella prefinale di domani. Chiudiamo con due compagni di squadra, Mirko Torsellini e Ben Hanley (Art Gp/Tm), i loro tempi sul giro sono degni delle primissime posizioni, in pista però non decollano: l'italiano è  quattordicesimo, l'inglese diciassettesimo.

Per vedere la classifica completa clicca qui.

Dopo il termine delle manche ecco la classifica generale per il titolo Europeo KZ aggiornata:

Ardigò 43 punti

Dreezen 38 p.

Pex 25 p.

Lennox- Lamb 22 p.

Abbasse 18 p.

Lammers 16 p.

Hanley 15 p.

Kozlinski 14 p.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium