Scegli la lingua.
TKART magazine Consigli degli Esperti | Come preparare il kart per la pista
Exclusive Content

COME PREPARARE
IL KART PER LA PISTA

TKART Staff
21 Gennaio 2016
alt
Advertisement
“LE PRIME COSE DA VERIFICARE SONO QUELLE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PILOTA”
alt
Serraggio volante
alt
Grani cuscinetti

Graziano Bianchi è uno degli storici meccanici del karting. Uomo di pista con una grandissima esperienza alle spalle, oggi in forza alla BirelART, è la persona giusta per spiegare, brevemente, le operazioni fondamentali da fare dopo che si è tirato fuori il kart dal furgone (o dalla macchina...) e prima di accendere il motore per cominciare a girare.

1 Quali sono i primi interventi da fare in assoluto?

Controllare e stringere tutti i bulloni: mozzi, volante, grani dei cuscinetti dell’assale e tutto ciò che è legato all’aspetto della sicurezza. Tempo cinque minuti e hai controllato tutto. Poi, dopo il primo turno in pista, rifai i controlli: roda il kart per cinque giri e ricontrolla tutto. Controlla anche la convergenza, mettendo i dischi.

Regolazione motore
alt
alt
Riempire il radiatore
alt
Sollevare e inclinare il kart

2 Per il motore?

Bisogna montarlo sul telaio, naturalmente, e allineare corona e pignone. Per regolare la tensione della catena si inizia stringendo il cavallotto anteriore e, poi, quello posteriore. È una operazione da fare passo per passo, perché il cavallotto anteriore tira la catena, mentre quello posteriore la allenta.
È sempre meglio avere una catena lenta piuttosto che tesa perché, in questo secondo caso, c’è il rischio che si rompa o, peggio, storca l’albero motore

3 Capitolo radiatore.

Innanzitutto bisogna mettere l’acqua: si collegano i tubi e si riempie il radiatore sollevando il kart dal lato dello stesso per eliminare eventuali bolle. Alcuni motori hanno anche la vite di sfiato, ma basta sollevare il kart e il gioco è fatto. Una volta finito, si fa girare il motore due minuti sul carrello e, poi, si rabbocca l’acqua.

“Quello che ti frega è sempre la vitina che non penseresti mai... il grano, il bullone... Bisogna stare molto attenti”

4 Altre operazioni preliminari?

Soffiare nel tubo della benzina, per non far girare troppo il motorino. Se hai la miscela già pronta, scuoti la tanica della benzina, perché l’olio tende a separarsi.
Il grasso catena viene messo a freddo, ma con il caldo penetra meglio negli o-ring. Non lesinare mai con il grasso, soprattutto in gara.

alt
Ingrassare la catena
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine