Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | Smonta la gomma dal cerchio
Exclusive Content

SMONTA LA GOMMA DAL CERCHIO

Yanek Sterzel
15 Febbraio 2016
alt
alt alt
Advertisement
1 INTRO
Chi va in kart lo sa: montare e smontare le gomme dai cerchi sono tra le operazioni meno amante dai kartisti di ogni ordine e grado. Per certi versi si può capire, ma, in realtà, conoscendo come muovere le mani e su quali punti fare forza, la procedura diventa più semplice. E potreste persino non arrivare a fare quelle tipiche smorfie quasi “mostruose” che compaiono sul volto di chi si accanisce sul pneumatico pregando che venga fuori dal cerchio in qualche modo. Vediamo come è possibile.
Per partire, la cosa più semplice: svita le viti antistallonamento con l’apposita chiave a brugola.
alt
2 UN "AIUTINO"
Per stallonare il pneumatico, ci sono degli strumenti appositi. Con quello a cremagliera, il più diffuso nonché quello utilizzato anche in questo servizio, bisogna inserire all’interno dello strumento la ruota, appoggiare il disco di stallonamento e premere con forza fino a far uscire il pneumatico dalla relativa battuta del cerchione.
L’operazione deve essere eseguita da entrambi i lati della gomma. Una volta fatto, il cerchio apparirà “spuntare” oltre il battistrada sia a destra, sia a sinistra della gomma.
1 di 4
alt
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine