Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Il nuovo motore MINI firmato LKE
Exclusive Content
alt

IL NUOVO MOTORE MINI FIRMATO LKE

Max Bernardi
25 Marzo 2021
icone3_e
2T

TIPOLOGIA
Motore a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei propulsori per kart. Il 4T è una piccola nicchia.

icone3_e copia 2
60cc

CILINDRATA
La categoria MINI monta motori da 60 cc.

icone3_e copia
ELETTRICO

AVVIAMENTO
Elettrico con motorino d’avviamento inserito nel motore.

icone3_a copia 2
MONOMARCIA

TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: monomarcia e a marce. L’R15 è monomarcia.

icone2_d
CIK-FIA 2020

OMOLOGAZIONE
È la recente omologazione CIK-FIA, la prima della storia a livello internazionale, dedicata alla categoria MINI, in vigore dal 2020.

Advertisement
Si chiama R15 il nuovo propulsore sviluppato dalla LKE per la classe MINI. Si tratta di un progetto totalmente nuovo rispetto al precedente R14 con un’attenzione particolare al raffreddamento e alla diminuzione degli attriti per sfruttare al massimo la potenza.

R15 è il nuovo motore per la categoria MINI di casa LKE, la costola motoristica della siciliana Lenzokart. Frutto di una iniziale progettazione realizzata completamente a computer con software CAD, l’R15 è stato poi oggetto di una fase di affinamento e sviluppo sui banchi prova dell’azienda. Al primo impatto, rispetto al precedente R14 che godeva di omologazioni solo nazionali, si nota subito un aumento della dimensione del cilindro e della testata al fine di migliorare il raffreddamento. Secondo i tecnici LKE, infatti, l’alettatura più lunga aumenta lo smaltimento del calore. I motori 60 cc della categoria MINI, infatti, sono raffreddati ad aria libera e, tenendo conto delle basse velocità medie dei kart, unitamente agli ingombri dell’accessoristica, non si fa fatica a capire quanto l’aria utile per il raffreddamento scarseggi.
Il nuovo motore LKE Engines per la categoria MINI si chiama R15 ed è un progetto totalmento nuovo rispetto alla precedente omologa di livello nazionale.
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine