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Monster EVO 3: il MINI kart OK1
TKART Staff
13 Ottobre 2021

[tradotto con Google]

Il Monster EVO 3 è il MINI kart della linea OK1, pensato per i piloti più giovani. Dopo l'introduzione della prima omologazione internazionale CIK-FIA per i kart MINI, il telaio OK1 MINI è stato migliorato grazie a diverse innovazioni tecniche, applicate per soddisfare le esigenze dei clienti.

IL TELAIO
Il telaio del Monster EVO 3 è prodotto con tubi in acciaio di diametro 28 mm che, nel rispetto della tradizione IPK, vengono saldati manualmente da tecnici specializzati ed esperti. I due longheroni generano una doppia curva all'altezza del serbatoio, soluzione che si ritrova comunemente nei telai più grandi delle seguenti categorie. Inoltre, l'alloggiamento del cuscinetto posteriore è stato notevolmente innovato per consentire quattro livelli di regolazione dell'altezza posteriore del telaio. Ciò offre una maggiore flessibilità e una maggiore possibilità di adattamento alle diverse condizioni della pista. Anche il nuovo supporto pompa freno è in un carter, consentendo quindi un miglior allineamento rispetto ai pedali oltre ad una maggiore rigidità. Infine, sono stati ridotti sia la lunghezza sia il diametro dei tubi di fissaggio dei supporti della carenatura anteriore e laterale. Questo libera il telaio dalla tensione che si creava quando il supporto carena era fissato.

SISTEMA FRENANTE
I componenti dell'impianto frenante, che comprendono la pompa e la pinza freno, sono ricavati da un unico pezzo di metallo, coerentemente con la filosofia IPK. Il disco freno flottante e autoventilato ha un diametro di 149 mm e contiene fori, utili per la dissipazione del calore, oltre a scanalature, funzionali ad evitare che i detriti interferiscano con le pastiglie dei freni. Inoltre, la nuova pinza a 4 pistoncini, la stessa utilizzata per i freni anteriori dei kart a marce, offre un importante vantaggio, in quanto consente una frenata altamente modulabile. Questa è una caratteristica essenziale per un go-kart che richiede guidabilità, poiché aiuta ad evitare il bloccaggio in frenata, che ha un effetto negativo sulle prestazioni. Per adattare ulteriormente la frenata agli stili di guida dei diversi piloti, sono a disposizione tre distinti kit pastiglie: SOFT (di colore verde), che è realizzata in un materiale più morbido e studiata per frenate energiche anche con poca pressione sul pedale; MEDIUM (di colore rosso), che è la versione standard; HARD (di colore blu), pensato per quei piloti che tendono a esercitare maggiore pressione sul pedale.

ACCESSORI
La cura dei dettagli per tutti gli accessori IPK è sempre ai massimi livelli e lo dimostrano anche i nuovi pedali multiregolabili, che sono ricavati dal pieno in lega di alluminio 7075. La loro caratteristica fondamentale riguarda la possibilità di essere regolabili in 4 diverse posizioni, con 5 punti di fissaggio per l'asta del freno e 2 per il cavo dell'acceleratore. Il tradizionale sistema CCS all'estremità anteriore del telaio, prodotto in IPK e sfruttato per regolare camber e caster, è stato semplificato per rendere più veloci i cambi di geometria. I cuscinetti C5 rappresentano un elemento innovativo al retrotreno: sono stati rilasciati prima della versione in ceramica e sono uniti da tre grani di fissaggio sull'asse per aumentare il grip. Inoltre, anche il nuovo supporto del silenziatore è regolabile e non è più integrato con l'alloggiamento del cuscinetto posteriore. Questa soluzione tecnica, insieme alla nuova piastra per il fissaggio del supporto batteria, è stata studiata per liberare il più possibile il telaio dalle tensioni.
Anche il serbatoio del carburante e il volante sono stati aggiornati con nuove versioni. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 4,5 litri, pensato per le classi Rotax, mentre il volante è arricchito da un materiale siliconico per migliorare l'aderenza e viene fornito di serie con mozzo inclinato.

NUOVE CARENE CON UN NUOVO LOOK
L'innovazione più evidente nell'OK1 Monster EVO 3 riguarda l'estetica del telaio: le nuove carene MK20 di KG. Grazie a una forma rivista rispetto agli anni passati, la protezione del pilota e la penetrazione aerodinamica dell'aria sono state notevolmente migliorate. C'è anche un ulteriore vantaggio in relazione al peso, in quanto il kit complessivo, compresi i supporti, è più leggero di 500 grammi.
Infine, la nuova livrea del kart OK1 MINI ha modernizzato il suo look ed esprime la sua identità competitiva, con l'arancione che rimane sempre il colore distintivo.

Press Release © OK1 Karts

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