OK1 Karts: i pedali multiregolabili IPKarting

OK1 Karts: i pedali multiregolabili IPKarting

[tradotto con Google]

Grazie alla sua esperienza e conoscenza, IPK ha lavorato duramente per garantire che tutti i suoi piloti possano sempre trovare la posizione di guida ottimale, perché ciò influenza in modo significativo le prestazioni.

IPK punta a soddisfare tutte le esigenze dei piloti producendo un’ampia gamma di accessori ricavati dal pieno, nel rispetto della filosofia aziendale. Questi accessori, come il mozzo del volante, il poggiatacchi e la pedaliera, sono tutti studiati per far sì che i piloti di qualsiasi statura e di qualsiasi categoria possano trovare la posizione di guida più comoda ed efficiente. Nel 2020 IPK ha compiuto un altro importante passo avanti creando i pedali multiregolabili per tutti i telai OK1 di tutte le classi.

FUNZIONALITÀ
Uno degli obiettivi principali che ha motivato i tecnici IPK nella realizzazione dei nuovi pedali è stato quello di semplificare e velocizzare il lavoro dei meccanici quando sono in pista, soprattutto sui kart MINI, aumentando il numero di regolazioni possibili. Questo obiettivo è stato raggiunto con un prodotto modulare composto da due pezzi uniti da un perno in grado di ruotare in 4 diverse posizioni. Questa soluzione offre un vantaggio ancora maggiore quando è abbinata alla possibilità di fissare il poggiatacchi in 2 diverse posizioni, che porta di conseguenza il totale delle regolazioni disponibili fino a otto.

Inoltre, il pedale è stato progettato in modo da poter essere utilizzato in modo intercambiabile per il freno e l’acceleratore. Questa caratteristica ha due risvolti positivi: semplifica la gestione del magazzino per i concessionari e diminuisce la quantità di pezzi di ricambio che le scuderie devono portare in pista.

Le possibilità di regolazione offerte dai nuovi pedali non si limitano solo all’interazione con il pilota. IPK ha infatti sviluppato 5 posizioni di fissaggio dell’asta comando pompa freno per garantire che funzioni sempre nel modo più idoneo, parallela al suolo. Sono inoltre disponibili 2 posizioni per la boccola fissaggio cavo acceleratore.

COMFORT
La distanza dei pedali dal posto di guida è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella ricerca della migliore posizione di guida. I tecnici IPK hanno analizzato attentamente anche questo e, infatti, il punto di forza dei nuovi pedali IPK riguarda la loro adattabilità ai cambiamenti fisici del pilota: possono seguire i piloti durante tutta la loro crescita grazie all’ampia gamma di regolazioni disponibili.

Un ulteriore vantaggio deriva dalla perfetta compatibilità con la pedaliera in alluminio, che è ricavata da un solido pezzo di materiale e caratterizzata da 10 fori di regolazione per il pedale e 6 per il poggiatacchi. Comunque, grazie a tutte le sue caratteristiche, il pedale da solo è assolutamente in grado di soddisfare le esigenze di tutte le età, stature e categorie. Pertanto, si possono evitare altri accessori come le prolunghe.

PRODUZIONE
I nuovi pedali multiregolabili IPK sono realizzati in lega di alluminio 7075, materiale ideale perché più leggero dell’alluminio tradizionale, ma allo stesso tempo più robusto dal punto di vista meccanico e più resistente alle dilatazioni termiche. L’utilizzo di tale materiale, unito alla lavorazione CNC, da sempre componente fondamentale della produzione degli accessori IPK, e alla bulloneria su misura contribuisce al raggiungimento dei più elevati standard di sicurezza e qualità.

Inoltre, tutte le fasi di lavorazione, a partire dalla progettazione, vengono eseguite internamente da IPK. I tecnici possono contare anche su una stampante 3D, per creare rapidamente prototipi e controllare accuratamente tutte le specifiche prima che inizi la produzione vera e propria degli accessori, nonché sui dati raccolti dai team ufficiali nelle piste.

Press Release © OK1 Karts