Scegli la lingua.
TKART magazine Consigli degli Esperti | Acquisizione dati per kart, quali sensori comprare?
2
Exclusive Content

ACQUISIZIONE DATI PER KART: QUALI SENSORI COMPRARE?

TKART Staff
21 Aprile 2021
alt
Advertisement
IL NUMERO DI SENSORI E ACCESSORI NON RENDE PIÙ VELOCI MA PERMETTE DI ANALIZZARE AL MEGLIO LA GUIDA DEL PILOTA, L’ASSETTO DEL KART E LA CARBURAZIONE
alt
alt

Telemetria o sistema di acquisizione dati? Prima di addentrarci tra i principali sensori e accessori che vengono utilizzati a seconda della categoria (dalla MINI alla KZ, passando per le monomarcia) o in base al tipo di utilizzatore finale (amatore, praticante o professionista) e quali sono i più indicati, è bene sottolineare che in ambito kart non si parla mai di telemetria, ma di veri e propri sistemi di acquisizione dati.

Con il termine telemetria, infatti, si intende la possibilità di misurare e registrare i parametri in tempo reale a distanza. Tuttavia, nelle competizioni professionistiche è vietata qualsiasi forma di acquisizione di dati in tempo reale con ponte radio, quindi non è possibile visualizzare i parametri registrati dai sensori direttamente sul PC ai box mentre il kart sta ancora girando in pista. Infatti, nei sistemi di acquisizione più recenti i dati possono essere scaricati, wireless (quindi senza l’obbligo di connettersi con un cavo), soltanto a motore spento. Definita la vera natura di questi sistemi, ci facciamo guidare da Alessandro Marrapese che ci aiuterà ad analizzare i diversi componenti, le loro peculiarità e le circostanze in cui possono essere utilizzati.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
14
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine