Scegli la lingua.
TKART magazine Dossier | Tutti i lubrificanti omologati CIK-FIA per motori 2 tempi da kart [aggiornamento 2024]
1
Exclusive Content

TUTTI I LUBRIFICANTI OMOLOGATI CIK-FIA PER MOTORI 2 TEMPI DA KART [AGGIORNAMENTO 2024]

TKART Staff
02 Marzo 2024 • 20 min. lettura
alt

La lista completa dei 36 prodotti conformi agli standard FIA Karting, per il 2024, che possono essere impiegati in tutte le competizioni promosse direttamente da questa, oppure in tutte quelle che si attengono ai suoi regolamenti (come la WSK). Rispetto al “Dossier” pubblicato nell’aprile 2022, ti indichiamo sette “new entry”, alcune rappresentano delle novità, altre delle integrazioni di articoli non inseriti per mancanza di informazioni. Inoltre, per ciascun lubrificante riportiamo le caratteristiche e peculiarità tecniche così come recepite dai singoli costruttori. Ma non solo, perché per alcuni potrai scoprire…

Advertisement

DA SAPERE

Sul mercato esistono i normali oli commerciali per motori 2T (quelli che si possono comprare anche al supermercato e che servono per la miscela dei comuni scooter stradali, per esempio) e poi esistono gli oli da competizione, capaci di supportare i motore per kart agli elevati regimi di rotazione che raggiungono. Ma non è tutto, perché, come vi abbiamo spiegato nell’articolo “Come fare a - Come fare la miscela per il kart”, l'universo degli oli lubrificanti per i motori a 2 tempi si divide ulteriormente in tre tipologie di prodotti:

1. Oli sintetici, sintetizzati tramite processi chimici industriali; la quota di mercato più larga.
2. Oli vegetali, che derivano dalla lavorazione di sostanze vegetali (es. semi di ricino) oppure dalla raffinazione, nel caso degli oli minerali, di sostanze preesistenti come il petrolio. Questi garantiscono elevatissimi standard lubrificanti, ma nella maggior parte dei casi anche la comparsa di “prodotti” della combustione che possono influire sia sulla potenza erogata dal motore sia sulla sua efficienza e durata nel tempo.
3. Oli semi-sintetici, derivanti dalla miscela di esteri (alla base degli oli sintetici) e oli vegetali. Il punto di incontro tra le qualità delle due famiglie lubrificanti elencate sopra. Proprio per questo, in genere, questa tipologia di oli hanno un costo più alto.


In questo articolo abbiamo scandagliato il mercato per evidenziare tutti, o quasi, gli oli lubrificanti omologati CIK-FIA, ovvero quei prodotti specificatamente pensati per le gare che sottostanno alle normative internazionali CIK-FIA (dicasi anche FIA Karting) e che la federazione ha omologato. Qui riportiamo le principali caratteristiche e peculiarità tecniche così come recepite dai singoli costruttori e che quindi non sono frutto di nostre prove effettuate. A completamento dell’articolo, però, attendiamo la tua opinione, se hai usato qualcuno dei prodotti indicati. Non esitare a lasciare quindi il tuo contributo a fine articolo.
 

Aggiornamento marzo 2024

Nelle prossime slide due elenchiamo tutti gli oli lubrificanti omologati FIA Karting (cosa si intende per omologa CIK-FIA? Per approfondire, leggi “Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”) che rappresentano una novità rispetto all’articolo pubblicato nell’aprile 2022.

LIQUI MOLY 2T Motoroil Race Tec

Natura: 100% sintetico
Prezzo: -


Rispetto al 2022, l’olio lubrificante omologato FIA Karting da LIQUY MOLY - azienda tedesca specializzata nella produzione di oli, lubrificanti e additivi e dal 2018 parte del gruppo Würt - cambia denominazione, da “Pro kart 2T” a “Motoroil Race Tec”. Per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, invece, si tratta sempre di un olio 100% sintetico che, secondo quanto riporta l’azienda tedesca, garantisce una pulizia ottimale del motore e un’elevata resistenza a temperature e sollecitazioni estreme. 

alt
© LIQUI MOLY
Kastor Racing M

Natura: semi-sintetico
Prezzo: circa 19 euro/ litro

L’olio lubrificante Kastor Racing M è omologato da Dartford Karting, uno dei principali rivenditori di motori, telai e accessori per il karting nel Regno Unito. Secondo quanto riportato da Dartford Karting, Il Kastor Racing M è un olio sintetico-ricinato pensato appositamente per le necessità dei motori ad altro numero di giri e formulato specificatamente per sostituire lo Shell Advantage Racing M.

alt
©Dartford Karting
Yamaha Formula KT 2CR

Natura: 100% sintetico
Prezzo: -

Sviluppato grazie alla partnership tra le aziende giapponesi Wako e Yamaha, il Formula KT 2CR è un olio 100% sintetico formulato appositamente per l’utilizzo con il motore Yamaha KT-100 (per cui è consigliato in un rapporto di miscelazione dal 4% al 5%). L’omologa FIA Karting, comunque, ne consente l’utilizzo anche con altri propulsori nelle competizioni FIA Karting o che si attengono ai suoi regolamenti.

alt
©kart-parts Japan
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine