Ricerche frequenti
Questo è quello che ha fatto Andrea Bertolini, pilota classe 1973, collaudatore Ferrari, pilota Maserati, e nove titoli internazionali automobilistici vinti, tra i quali spiccano tre campionati FIA GT, un mondiale FIA GT1, una 24 ore di Le Mans e, più di recente, il Blancpain GT Series 2019 con AF Corse.
Tutto però, è iniziato dal kart, dalla passione trasmessa dal papà e i primi giri in pista compiuti a 11 anni: “Pensavo sempre ai motori – racconta Bertolini. Quando non ero via per le gare, passavo le ore a sistemare il kart. Poi, il venerdì caricavamo tutto sul Fiorino di papà e si partiva. Insieme a me correvano mio fratello Enrico e mio cugino: a noi, così piccoli e ‘fatti in casa’, faceva un certo effetto arrivare in pista fra gli squadroni ufficiali. Poi un giorno, a circa 16 anni, i miei mi dicono che i costi sono diventati insostenibili e non si può più correre: ho pianto per una settimana.
Ma la tua carriera in kart non è finita lì...
No, nel 1998 ho ricominciato con Maranello Kart. È stato grazie a Giancarlo Giusti e Stefano Bonacorsi, la vecchia guardia della squadra. E insieme a loro un quartetto di matti veri come Paolo Severi, il Cavalier Cassani, Carlo Corti e Pietro Corradini: è solo merito loro se ho potuto ricominciare a correre in kart.
Prima di tutti, però, il mio ringraziamento va ai miei genitori: nei primi anni di corse hanno fatto tanti sacrifici per far correre me e mio fratello. Papà ci portava sui campi di gara, mentre mamma ci raggiungeva il sabato, una volta chiuso il bar di famiglia. La domenica sera, poi, si tornava tutti a casa qualsiasi ora fosse: lunedì mattina c’era il lavoro ad attendere. Infine, non posso non ringraziare mia moglie Angela: avere di fianco una persona che ti ama e che ami dà la serenità per arrivare agli obiettivi più impensabili”.
Nato a Sassuolo nel 1973, inizia a correre in kart a 11 anni. Interrompe l’attività a 16 e la riprende sul finire degli Anni ’90, quando già lavora in Ferrari. Nel 2001 l'esordio nel FIA GT dà il via a una carriera straordinaria