Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 collari specifici per la protezione del collo in kart
Exclusive Content

4 COLLARI SPECIFICI PER LA PROTEZIONE DEL COLLO IN KART

TKART Staff
05 Giugno 2023 • 4 min. lettura
Pur trattandosi di dispositivi di sicurezza non obbligatori nell'universo dei kart Racing regolato da FIA Karting (lo sono, invece, in altre categorie come i Cross o gli Speeddown kart, per scoprire tutto su queste tipologie di mezzi consigliamo “Dossier | La guida definitiva: come iniziare con i go-kart”), non è raro vederli indossati dai piloti nelle competizioni su pista, da quelle amatoriali a quelle internazionali. Questi dispositivi servono a prevenire danni permanenti alla colonna cervicale, in seguito a impatti o tamponamenti, causati da traumi al collo come l’iperflessione (movimenti violenti in avanti); l’iperestensione (movimenti violenti indietro); l’iperflessione laterale e l’eccessivo carico assiale (compressione della colonna cervicale). Ma non solo, queste protezioni possono aiutare anche i kartisti meno allenati ad alleviare lo sforzo cui è sottoposto il collo in curva e nelle fasi di accelerazione o frenata. Abbiamo scandagliato il mercato di questi dispositivi di sicurezza e ci siamo occupati di selezionare 4 collari da kart di diverse fasce di prezzo, cercando di evidenziare per ognuno le caratteristiche costruttive principali e gli accorgimenti messi in atto da ciascun produttore per garantire il giusto equilibrio tra sicurezza e comfort.



N.B. Come sempre, aspettiamo anche l’intervento della community di TKART che proprio attraverso i “contributi” in fondo all’articolo può arricchire questa selezione di collari per il kart.
Advertisement
1

LEATT-BRACE KART

Si tratta del modello più evoluto e costoso selezionato per questa guida: il Leatt-Brace è il collare specificatamente pensato per il karting da Leatt, azienda statunitense tra i leader nella produzione di dispositivi di sicurezza per il motociclismo off-road (sport nel quale l’uso di queste protezioni è ampiamente diffuso). Oltre a garantire la prevenzione di danni alla colonna cervicale causati dai traumi al collo più comuni (come l’iperestensione o l’iperflessione), il Leatt-Brace dispone della tecnologia ALPT® (Alternative Load Path Technology), concepita per favorire l’indirizzamento delle forze di impatto (o di carico verticale che si genera durante la guida del kart) dal casco al corpo, evitando così di caricare eccessivamente il collo del pilota. A livello strutturale questo collare si caratterizza per una costruzione in poliammide rinforzata in fibra di vetro e inserti in stoffa imbottiti in BioFoam® (i quali possono essere rimossi e lavati). Inoltre, il Leatt-Brace si distingue per le regolazioni disponibili a livello di circonferenza del torace e di sistemazione in altezza della protezione frontale e di quella posteriore. Aggiustamenti pensati per ottimizzare la vestibilità del prodotto e garantire il giusto comfort alla guida. Leatt-Brace è disponibile in due taglie: S (consigliata per piloti dai 4 ai 16 anni) e M (dai 16 anni in poi).

Prezzo indicativo


Circa 390 euro

Per comrpare: fpk.it
Photo credit © Leatt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine