Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 6 strumenti e prodotti specifici per la pulizia del motore del kart, consigliati dai meccanici e preparatori professionisti
Exclusive Content

6 STRUMENTI E PRODOTTI SPECIFICI PER LA PULIZIA DEL MOTORE DEL KART, CONSIGLIATI DAI MECCANICI E PREPARATORI PROFESSIONISTI

Mattia Livraghi
23 Dicembre 2023 • 6 min. lettura

Anche a costo di risultare ripetitivi, è importante ribadire che la pulizia del kart e dei suoi componenti non è una pratica che riguarda solamente l’aspetto estetico del vostro mezzo, ma è una fase fondamentale per approntare un’analisi circa il loro stato di usura e incrementarne la longevità, oltre che uno dei “segreti” per evitare spiacevoli sorprese quando si scende in pista. In questo senso, il propulsore è uno degli elementi cui dedicare il massimo delle attenzioni, in quanto ogni danno derivato dall’incuria o dall’eccessiva sporcizia può comportare spese ingenti. Molto più esose rispetto alle poche decine di euro che si spendono per l’acquisto di un detergente specifico per la sua pulizia. Ma quali sono i prodotti e gli strumenti necessari per la pulizia di un motore? Lo abbiamo chiesto ai meccanici professionisti del settore, i quali ci hanno indicato sia articoli specifici sia strumenti “universali”.

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Vasca portatile con pompa elettrica

Sì, ve l’abbiamo già suggerita nel “Must Have | Il kit di attrezzi per la corretta pulizia del kart”, ma qui è come se passassimo dal… Telefono fisso al cellulare. Proprio così, perché questa vasca dedicata al lavaggio di pezzi con pompa elettrica è… Portatile! Oltre al tradizionale uso in officina, le dimensioni ridotte e il peso di soli cinque chili consentono di trasportarla ovunque e quindi di poterla adoperare anche in pista. Rimane invariato il suo utilizzo. Difatti, il “principio attivo” è sempre un solvente specifico per la vasca, che può essere applicato in due modi: “a pennello” o “per immersione”. Nel primo caso, è possibile avvalersi del pennello forato e sfruttare il getto a flusso continuo che spruzza il liquido detergente in pressione sui componenti per pulirli manualmente grazie al movimento delle setole e all’azione sgrassante del solvente. Nel secondo, invece, è sufficiente porre i componenti all’interno della vasca (che ha una capacità di nove litri) e riempire la stessa del liquido detergente, per poi farlo agire autonomamente. Il liquido viene mantenuto in circolazione tramite la pompa a immersione presente. Per un corretto utilizzo, è necessario non mescolare detergenti diversi all’interno del serbatoio della vasca. 

Prezzo indicativo


Circa 189 euro

Per comprare: blukart.it
Photo credit blukart.it

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine