Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Staffe a regolazione micrometrica per non forzare sedile e telaio
Exclusive Content

STAFFE A REGOLAZIONE MICROMETRICA PER NON FORZARE SEDILE E TELAIO

TKART Staff
09 Dicembre 2017
“Must have” non significa solo piccoli e grandi accessori da avere assolutamente. Perché, quando si è in pista, magari da soli, “must have” può diventare anche un elastico messo al posto giusto; un grano di sicurezza in più; una fascetta improvvisata; una staffa del sedile regolabile... Insomma, tutto quello che può aiutare a godersi fino in fondo, e in sicurezza, una giornata in kart. Ecco quattro piccoli trucchi “rubati” in pista a piloti e meccanici professionisti.
Advertisement
1

CARTA VETRO SUI TUBI

La tecnologia? Indispensabile! Il budget? Importantissimo! Il kart di ultima omologa? Un sogno! Ma anche la carta vetro può fare la differenza! Già, perché non sempre la soluzione più intelligente è quella che costa di più. Per esempio, per bloccare al meglio la piastra motore al telaio, senza stringere i cavallotti fino a stortare la chiave inglese, l’accessorio giusto sono due strisce di carta vetro telata a grana grossa (60 – 80). Basta posizionarle sui tubi dove si appoggia la piastra motore, fermandole alle estremità con del nastro adesivo. Oltre a proteggere il telaio, la carta adegua meglio le superfici dei tubi a quelle dei cavallotti della piastra; in più, evidentemente, aumenta l’attrito e rafforza l’aderenza grazie alla ruvidezza della superficie. Una volta montato il motore, infatti, e regolata bene la tensione della catena (meglio più lenta che più tesa), il tutto non deve assolutamente muoversi. E la carta vetro funziona benissimo per questo scopo.
Prezzo indicativo

1,50 al metro circa
Lo abbiamo visto fare sui kart della Energy Corse in occasione di diverse gare importanti
2

STAFFE SEDILE CON REGOLAZIONE MICROMETRICA

In uno sport che si gioca sul filo dei centesimi di secondo, la precisione è un obbligo in ogni circostanza. Ecco, allora, che le staffe del sedile a sezione circolare con regolazione micrometrica della lunghezza possono essere un accessorio più che utile. Le staffe in questione sono composte da due parti, tenute insieme da uno spinotto filettato inserito all’interno. Avvitando e svitando lo spinotto si modifica la lunghezza delle stecche che, poi, verranno bloccate, come sempre, con dado e controdado.
Una soluzione che permette di posizionare il sedile senza forzature, collegandolo al telaio in modo che i fori dove inserire i bulloni siano perfettamente combacianti. Così, sedile e telaio non verranno sollecitati inutilmente e il kart lavorerà al meglio.
Prezzo indicativo

70,00 Euro circa
Visto in pista sul telaio di un team Kosmic
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine