Inviare la giusta miscela aria/benzina alla camera di combustione del motore è un procedimento indispensabile per ottenere le performance e l’affidabilità desiderati dal nostro kart, in cui il carburatore gioca un ruolo fondamentale. Dunque, dopo aver analizzato nella nostra sezione “Sotto Esame” la storia e le caratteristiche del re dei carburatori racing, il VHSH 30, e del principe dei carburatori utilizzato nelle categorie del monomarca ROTAX, il VHSB 34, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sul PHBG 18, il carburatore a vaschetta/spillo più diffuso nelle categorie MINI di campionati nazionali, internazionali e dei trofei monomarca come la MINI ROK. Il DELLORTO PHBG 18 è un carburatore a vaschetta/spillo nato ormai diversi decenni fa per applicazioni motociclistiche ma che, con il passare degli anni, ha saputo adattarsi con successo a vari altri impieghi, soprattutto in ambito aftermarket, dove è stato utilizzato per sostituire i carburatori originali dei comuni scooter stradali. Disponibile con una gamma di diffusori da 15 a 21 millimetri, il DELLORTO PHBG può essere considerato a tutti gli effetti una copia in scala ridotta di carburatori VHSH, VHSB, PHBH e PHBL. Come questi, infatti, nonostante le dimensioni compatte, il PHBG è un carburatore completo che presenta in forma indipendente il circuito del minimo, quello di progressione e quello del massimo oltre agli altri elementi intercambiabili come il polverizzatore, lo spillo conico, la valvola gas, la vite valvola gas e la vite miscela.