I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
OMOLOGA
L’omologa del telaio DR30-S10 è del 2015 ed è valida per 6 anni, fino al 2020.
OK - OKJ
CONFIGURAZIONE
Il telaio è omologato per tutte le categorie. Nell’articolo viene analizzata, in particolare, la configurazione per le classi OK e OKJ.
30
DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. Il DR30-S10 ha tubi tutti da 30 mm
ROBOT
SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. Birel ART, Casa costruttrice della scocca, salda mediante robot
ALLUMINIO
ACCESSORI
Accessori di serie in alluminio. Su richiesta, anche in magnesio
Advertisement
Il nuovo Ricciardo Kart per la stagione 2019, nella sua versione da 30 mm indicata più per le classi monomarcia, si chiama DR30-S10. Il numero 30 è un chiaro riferimento al diametro dei tubi utilizzati, mentre la sigla S10 è quella che contraddistingue l’ultima evoluzione della scocca, prodotta da Birel ART. Un’evoluzione che si basa sull’omologa del DR 01 datata 2015, in scadenza nel 2020, ma che presenta non poche novità interessanti.
È con il nome in codice DR30-S10, dunque, che si presenta la nuova versione del kart griffato Daniel Ricciardo e prodotto da Birel ART, storica azienda italiana che nel 2019 ha festeggiato i 60 anni di attività. Come detto, non si tratta di un telaio di nuova omologa, ma non per questo il lavoro dei tecnici è stato meno intenso, a partire dal materiale utilizzato per i tubi della scocca, oggetto di continui studi e variazioni che, è dimostrato, sono decisive per migliorare le prestazioni del telaio in senso assoluto.
Rimanendo sui tubi, sul versante estetico è subito evidente la conferma della colorazione blu, modifica introdotta nel 2018 a sostituire il bello ma troppo sporchevole bianco. Diverse le novità che riguardano l’anteriore. Innanzuitutto è cambiata la zona dei pedali, dove è stato accorciato di ben 30 mm l’attacco del fissaggio del ferro paraurti anteriore. Questo, secondo i tecnici Birel ART, ha permesso di avere un telaio più libero all’anteriore, a vantaggio di una migliore guidabilità.
I tubi della scocca del DR30-S10 sono da 30 mm di diametro, come in passatoLeggi tutto
Il musetto è il modello FL-F1 introdotto come novità nel 2018Leggi tutto
Il minore inserimento del ferro sul telaio migliora il feeling all’anteriore, libera il telaio e aiuta i piloti nella guidaLeggi tutto
Il nuovo supporto sterzo è irrigidito grazie alla giunzione diretta tra i due tubi del telaioLeggi tutto
100%
Altra importante modifica riguarda il supporto del piantone sterzo, i cui due tubi hanno le parti finali unite a formare un corpo unico che aumenta le rigidità del telaio. Inoltre è presente un sistema che rende molto semplice la regolazione dell’altezza dello sterzo svitando un’unica vite (nella maggior parte dei telai l’operazione richiede maggior tempo). La grande escursione del volante, infine, permette di trovare la posizione di guida ottimale ai piloti di ogni statura. Sempre all’anteriore, una modifica riguarda anche le “C” di regolazione delle geometrie, con le boccole che, ora, hanno una doppia vite di fissaggio, a garantire il perfetto mantenimento della posizione quando si aumenta il camber.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana