I tuoi like mostrano agli altri utenti se hai apprezzato l'articolo
Accedi per commentare questo articolo
Leggi tutti i contributi della community e aiuta con la tua esperienza ad arricchire questo articolo.
Accedi per continuare
Registrarsi è gratuito, non è richiesta la carta di credito
Puoi iniziare quando vuoi un Free tour di 24 ore a TKART Magazine
La prova cesserà dopo 24 ore e sarà attivabile una sola volta
Conferma la tua identità
Ti abbiamo inviato il codice di verifica all'indirizzo che ci hai indicato:
Per favore, controlla la posta in arrivo ed inserisci il codice a 6 cifre che hai ricevuto
Non hai ricevuto l'email? Controlla nello SPAM, altrimenti Richiedine un'altra
TIPOLOGIA
Motore a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei propulsori per kart. Il 4 T è una piccola nicchia
60 cc
CILINDRATA
La categoria MINI monta motori da 60 cc.
ELETTRICO
AVVIAMENTO
Elettrico con motorino d’avviamento inserito nel motore
MONOMARCIA
TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: monomarcia e a marce. Il MINI 2 è monomarcia.
CIK-FIA 2020
OMOLOGAZIONE
È quella CIK-FIA per la minikart in vigore dal 2020
Advertisement
Anche TM Racing presenta la sua proposta per il primo ciclo di omologa dedicato alla MINI, la categoria con cui la CIK-FIA ha riunito sotto un unico regolamento la 60 MINI, gestita finora dalle singole federazioni sportive nazionali. Il Mini2, questo il nome scelto dall’azienda italiana per il suo secondo motore da 60 cc. è in buona sostanza un affinamento del fortunato predecessore, ma integra importanti novità.
Nonostante TM Racing sia un brand ormai storico del karting, il suo nome compare nelle entry list della classe 60 cc solo dal 2015, anno in cui è scesa in campo per la prima volta con un progetto totalmente nuovo. Un progetto, rivelatosi ben presto vincente, sostenuto da grandi investimenti in termini di ricerca e di macchinari di cui ora raccoglie i frutti anche il nuovo Mini2. Infatti, contrariamente a quanto d’istinto si potrebbe pensare (cilindrata più piccola = motore più semplice) realizzare un motore 60 cc. raffreddato ad aria e, successivamente, fare ulteriori passi avanti con i nuovi modelli, non è per nulla semplice. La realizzazione di un cilindro, per fare un esempio, con le alette del profilo interrotto caratteristiche di TM Racing, è decisamente più costosa di quella di un cilindro per il motore KZ. La mole di lavoro richiesta in fase di progettazione è decisamente importante, per riuscire a massimizzare le prestazioni tenendo conto delle complessità che si incontrano in fonderia per quanto riguarda gli stampi, le anime con le relative portate e i vari sottosquadri che una forma così articolata porta con sé.
Il MINI 2 è la proposta di TM Racing per la cilindrata 60 cc per la nuova omologa 2020 CIK-FIALeggi tutto
Il MINI 2 è la proposta di TM Racing per la cilindrata 60 cc per la nuova omologa 2020 CIK-FIALeggi tutto
Il MINI 2 è la proposta di TM Racing per la cilindrata 60 cc per la nuova omologa 2020 CIK-FIALeggi tutto
Il MINI 2 è la proposta di TM Racing per la cilindrata 60 cc per la nuova omologa 2020 CIK-FIALeggi tutto
Il design dei convogliatori è più minimalista rispetto al modello precedenteLeggi tutto
L’affidabilità del metodo di lavoro in questi casi è fondamentale e porta a dei costanti miglioramenti che, seppure agli occhi di un appassionato meno “tecnico” possono passare quasi inosservati, in pista si fanno sentire, tanto sul giro secco quando sul passo. Per quel che riguarda il motore Mini2, nell’analizzare le novità non si non partire dai fattori sui quali si giocherà gran parte della sfida tra i costruttori, primo tra tutti il raffreddamento. Da questo punto di vista, il nuovo prodotto della TM Racing si presenta con delle alette praticamente inalterate rispetto al precedente modello, ma con grossi cambiamenti che riguardano i convogliatori laterali, sui quali spicca la presenza di un’ulteriore presa d’aria che genera turbolenza e facilita il lavoro di smaltimento del calore svolto dalle alette.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana