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TIPOLOGIA Motore a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei propulsori per kart. Il 4 T è una piccola nicchia
125 cc
CILINDRATA Nel Kart i motori con cambio sono sempre stati 125cc
A SPINTA
AVVIAMENTO Quello di sempre, a spinta, con frizione comandata a mano, e avviamento in seconda marcia
6 MARCE
TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: monomarcia e a marce. Lo Screamer III è a 6 marce
KZ 2019-2021
OMOLOGAZIONE
È quella del KZ a marce, valida dal 2019 al 2021
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Con il nuovo ciclo di omologa 2019-2021, IAME coglie l’occasione per dare un taglio netto con il passato nella progettazione dello Screamer III, il propulsore dedicato alle categorie KZ. Ricerca della prestazione e facilità di utilizzo concorrono di pari passo all’obiettivo di ottenere una migliore performance complessiva.
Le novità che caratterizzano il nuovo motore a marce di casa IAME sono molteplici e colpiscono già al primo sguardo anche i meno attenti. Già nella parte frontale del cilindro, ad esempio, si notano quelle che possono sembrare a prima vista delle alette di raffreddamento. Si tratta, in realtà, di “nervature”, aventi la funzione, grazie al loro profilo curvato, di conferire la giusta rigidità strutturale a tutto il blocco del cilindro.
Proprio il cilindro è il componente su cui IAME ha concentrato di più lo sguardo durante la realizzazione dello Screamer III: completamente riprogettato, gode di canali del circuito di raffreddamento studiati con un estensivo uso di software CFD. L’obiettivo degli ingegneri era ottenere un flusso d’acqua all’interno del cilindro più uniforme e che, soprattutto, fosse indirizzato in maniera più precisa là dove serve.
Lo Screamer III è un motore completamente riprogettato, sfruttando l’esperienza accumulata con il suo predecessoreLeggi tutto
Lo Screamer III è un motore completamente riprogettato, sfruttando l’esperienza accumulata con il suo predecessoreLeggi tutto
I condotti della camera dell’acqua del cilindro sono studiati tramite software CFD per ottimizzare il flusso del fluido di raffreddamentoLeggi tutto
Di forte impatto estetico le nervature strutturali sulla parte anteriore del cilindroLeggi tutto
100%
Per ottenere questo risultato si è deciso di ridurre le sezioni dell’intercapedine di raffreddamento, che quindi contiene meno acqua, a vantaggio di un ricambio più puntuale della stessa in modo da permettere uno smaltimento più uniforme del calore asportato. Un fattore ancor più importante in un mezzo come il kart, in cui il ricambio d’acqua avviene per mezzo di una pompa la cui portata è legata alla velocità di rotazione dell’assale.
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