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TKART magazine Sotto Esame | X30 125 cc, il motore "principe" del monomarca IAME series
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X30 125 cc, IL MOTORE “PRINCIPE” DEL MONOMARCA IAME SERIES

Giacomo Mantovani
22 Marzo 2023 • 28 min. lettura
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125 cc

CILINDRATA
Il motore X30 per le categorie Senior, Junior, Master Pro e Master Gentleman è di tipo monocilindrico, 125 cc di cilindrata, con alesaggio d’origine da 54 mm e corsa da 54 mm.

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2T

TIPOLOGIA
Il motore Iame X30 è a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo racing, alimentato a miscela con percentuale di olio compresa tra il 4% e il 5%.

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ELETTRICO

AVVIAMENTO
L'avviamento è di tipo elettrico: premendo un pulsante si aziona il motorino d’avviamento inserito nel carter motore. Non è quindi necessario spingere il kart per metterlo in moto.

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MONOMARCIA

CAMBIO
Il motore X30 Senior è di tipo monomarcia, ma nelle IAME Series è presente anche una categoria a marce che si corre con i motori IAME Screamer KZ (in quanto sono ammessi tutti i modelli, dall’I al IV).

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IAME SERIES

OMOLOGAZIONE
Il motore è stato ideato e realizzato dalla IAME per poter correre nelle IAME Series, i vari campionati monomarca promossi proprio dall’azienda italiana che si tengono in diversi Paesi del mondo. Per questa ragione non deve sottostare a un’omologazione internazionale FIA, bensì è conforme al regolamento tecnico studiato da IAME e alla fiche IAME in vigore e che trovate sul sito IAME, qui).

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Il marchio IAME, nel karting, ha bisogno davvero di poche presentazioni. Fondata nel 1968 da Bruno Grana, l’Italian American Motor Engineering (questo il nome completo dell’azienda italiana, per scoprire il perché leggete Editoriale - Paolo Condè racconta come ebbe inizio la storia della Iame”) non è altro che uno dei più grandi produttori di motori dell’intero panorama kartistico mondiale. Nel mezzo secolo, abbondante, della sua storia, IAME ha prodotto oltre 100 modelli di motori e, inoltre, ha collezionato innumerevoli successi, tra i quali non si possono non citare gli oltre 20 titoli mondiali (vinti da piloti di primissimo piano come Fernando Alonso, Nyck De Vries e Mike Wilson, giusto per elencare qualche nome).
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IAME SERIES: CATEGORIE E MOTORI

Come detto, i campionati monomarca promossi da IAME prevedono...

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Lo IAME X30 Senior grazie alla sua progettazione vanta un peso, davvero contenuto, di circa 13,5 kg.
È su queste solide basi che poggiano, quindi, le IAME Series, i campionati monomarca promossi proprio dall’azienda italiana e che hanno come protagonista principale la linea di motori IAME X30. Le competizioni, diffuse in oltre 40 Paesi del mondo, permettono a kartisti di tutti i livelli di sfidarsi in otto categorie principali (con qualche differenza e specificità da nazione a nazione).
Oggetto di questo “Sotto esame” di TKART è proprio lo IAME X30 125 cc, il propulsore destinato alle categorie Senior, Master Pro e Master Gentleman (ma che, con la semplice applicazione dell’apposito collettore di scarico, viene utilizzato anche nella categoria X30 Junior): lo abbiamo smontato e analizzato con l’aiuto dello staff IAME. Inoltre, lo abbiamo testato al banco prova motori e vi mostriamo i grafici delle prove effettuate per quanto riguarda la sua coppia e potenza.
Tutto ha inizio nel 2005, quando IAME, attingendo al know-how maturato grazie al modello Leopard (il TaG, Touch and Go, 125cc con le caratteristiche di un 100 cc), lancia il primo motore X30 caratterizzato, tra le altre cose, da un contralbero, come il mercato amatoriale dell’epoca richiedeva. Proprio per le sue origini, il motore X30 porta dentro di sé un pezzo di storia del karting, ovvero lo “spirito tecnico” di quei motori 100 cc ora estinti a causa dell’avvento delle motorizzazioni KF, prima, e OK, poi. Queste ultime tipologie di motori, infatti, con l’introduzione della valvola di scarico e della limitazione al massimo regime di rotazione, offrono un’erogazione e un feeling di guida distante da quello che erano gli storici “cento”. L’X30, invece, ha un forte legame con quei motori del passato che può essere riscontrato nella caratteristica distribuzione a tre travasi, la quale consente di percepire tutt’oggi la fluidità di erogazione tipica di quei tipi di cilindri. Per semplificare, l’X30 ricorda un 100 cc “addolcito” nella sua erogazione e reso più affidabile.
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Il disegno tecnico in sezione che mostra la configurazione a 3 travasi tipica dello IAME X30. Contiamo [A] il travaso centrale (di fronte allo [B] scarico con i [C] rispettivi booster) e [D] quello laterale specchiato a destra e sinistra dell’asse di simmetria longitudinale del cilindro. Questa distribuzione garantisce maggiore fluidità e un maggiore allungo per quanto riguarda l’erogazione del motore.
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L’antenato dello IAME X30 era lo IAME Leopard 125 cc TaG.
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Anche lo IAME Sudam, specifico per il Sud America, ha contribuito al progetto del motor X30 125 cc.
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