Scegli la lingua.
TKART magazine Test in Pista Tecnica | Regolare il caster. Il test in pista
Exclusive Content
alt

la prova IL CASTER

TKART Staff
25 Gennaio 2016
È uno dei parametri che più incide sull’avantreno e, quindi, su tutto il bilanciamento del kart. Per caster si intende l’angolo di inclinazione dei fuselli anteriori, che regola l’innalzamento della ruota anteriore esterna e l’abbassamento dell’anteriore interna quando si percorre una curva. Tale meccanismo determina un maggiore o minore trasferimento di carico all’anteriore, con contemporaneo alleggerimento della ruota posteriore interna, che, in alcuni casi, si solleva visibilmente dal suolo.
test in pillole
alt

Verificare la reazione in pista del kart caricando o scaricando il caster

Prova 1: caster completamente scarico, cioè eccentrico superiore spostato in avanti
Prova 2: caster completamente carico, cioè eccentrico superiore spostato indietro

All’Adria Karting Raceway di Adria (RO) alt

Asfalto curato e regolare, con buon grip, ma non estremo, a seguito del fine settimana di gara precedente al test. Per la massima sensibilità di guida sono state usate gomme prestazionali come le Vega Bianche.

alt
26°C
Advertisement
IN TEORIA
EFFETTO IN CURVA
Scendendo più nel dettaglio: in ingresso di curva, al girare del volante, se il caster è elevato, la ruota anteriore esterna si alzerà di più, mentre l’anteriore interna si abbasserà, generando un effetto freno (ricordiamoci che con gli angoli di Ackermann lo sterzo fa girare di più la ruota anteriore interna rispetto all’esterna). Tale fenomeno determinerà un coricamento maggiore del kart in avanti e sulla ruota anteriore interna, che, quindi, avrà una forza verticale maggiore che la premerà a terra. Il grip all’avantreno sarà elevato per via di questi due fenomeni.
CASTER COMPLETAMENTE SCARICO
53’’250
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
14
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine