Scegli la lingua.
TKART magazine Una Volta nella Vita | Una giornata nella Mental Economy Gym: l’innovativa palestra mentale per i piloti di F1 (e i kartisti)
Exclusive Content

UNA GIORNATA NELLA MENTAL ECONOMY GYM: L’INNOVATIVA PALESTRA MENTALE PER I PILOTI DI F1 (E I KARTISTI)

Jacopo Colombo
29 Novembre 2021
alt
Riccardo Ceccarelli, medico italiano che da oltre 30 lavora ai vertici del motorsport, all’interno della sua Formula Medicine ha inventato e realizzato un’area totalmente dedicata all’allenamento mentale. Perché allenare la mente incide sulle performance di un pilota spesso più di quanto faccia l’allenamento fisico. Non ci credete? Il nostro Jacopo Colombo l’ha provata per voi e ci racconta come è andata
Advertisement
Prendete un ragazzo, appassionato di motorsport, affascinato dall’allenamento dei piloti (tanto da dedicare al tema la sua tesi di laurea), al quale viene detto “Proverai il mental training dei piloti di F1”. Come pensate possa sentirsi? Ve lo dico io: al settimo cielo. Aggiungete poi che tutto ciò avvenga sotto l’occhio attento di uno dei medici più importanti della storia della Formula 1, il dottor Riccardo Ceccarelli, e dal “settimo cielo” si passa “all’ottavo o al nono”, in uno schiocco di dita. E così è stato: arriviamo in Formula Medicine, a Viareggio, e subito facciamo un “tour” del centro (di cui potete leggere ogni dettaglio nel nostro “Dossier . Formula Medicine, per la preparazione fisica e mentale dei kartisti”). Una volta nella Economy Gym, il dottor Ceccarelli prima ci spiega le varie attrezzature e poi pronuncia la fatidica frase: “Chi vuole provare qualche esercizio?”. Non finisce neanche di dirlo che sono in postazione, pronto a iniziare. Ma facciamo un passo indietro: le attività della Mental Economy Gym possono davvero cambiare la vita di un pilota, ma anche di una persona in generale, qualunque sia la sua professione. Proprio il dottor Ceccarelli ci ha spiegato i fondamentali di questa nuova frontiera dell’allenamento nel nostro “Editoriale - I segreti della Mental Economy Gym di Formula Medicine: cos’è e come può cambiare la tua vita di kartista”.
alt alt
alt alt
A livello pratico, invece, gli allenamenti comprendono tutti gli elementi mentali importanti per il motorsport: pulizia mentale, focalizzazione, reattività, coordinazione, gestione dell’ansia e dello stress, capacità decisionale e strategica, multitasking.  Ognuno di questi aspetti può e deve essere allenato con degli esercizi dedicati. Nella Mental Economy Gym se ne possono effettuare davvero tanti, anche in base al profilo della persona che si deve allenare. Io ho “testato” sulla mia pelle solo alcuni di questi esercizi. Ve li racconto.
alt
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine