Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
Birel ART - Comprensibile delusione alle pendici del Vesuvio
GM
Giovanni Mele
26 Agosto 2020

La prova di Sarno del Campionato europeo per le categorie OK e OK-Junior era iniziata sotto i migliori auspici per il marchio Birel ART, con qualificazioni promettenti e vari piloti nelle prime posizioni. Sfortunatamente si sono verificati numerosi contatti, nel caldo cocente del circuito campano. Le speranze del team Birel ART Racing sono sfumate con il passare delle manche e delle finali, con grande dispiacere di tutta la squadra, che è già concentrata sulle prossime gare…

Domenica sera, il team manager Luca Filini non è riuscito a nascondere la sua delusione. “Eravamo davvero molto contenti delle prestazioni dei nostri piloti nelle prove libere, soprattutto nella OK. Grande soddisfazione anche durante le prove cronometrate, con quattro telai Birel ART tra i primi 10! Alexander Dunne era in sesta posizione davanti a Maya Weug su un totale di 56 piloti, mentre il team Leclerc by Lennox Racing, nostro vicino nel paddock, piazzava diversi dei suoi piloti nella parte alta del tabellone. Il nostro telaio era molto competitivo! Purtroppo sono iniziati gli incidenti e i nostri piloti hanno perso posizioni. In finale speravamo che potessero rimontare, ma non è finita come avremmo voluto. Dopo la vittoria ad Adria la settimana scorsa, le gare si susseguono e purtroppo non sono mai uguali!”

Ancora una Top-10 per Kucharczyk

Tymoteusz Kucharczyk continua decisamente nella sua serie di belle prestazioni nella OK-Junior. A differenza di molti altri piloti, il polacco è riuscito a fare percorso netto nelle manche, rimontando dalla 20a alla 5a posizione, grazie alla conquista del terzo, quarto, quarto, secondo e quarto posto. Sfortunatamente, nei primi giri della finale ha subito un contatto e ha perso posizioni. Sesto in Spagna tre settimane prima, questa volta ha dovuto accontentarsi di una decima posizione, anche se si mantiene solidamente al 9° posto del Campionato provvisorio.

Partito 16° in finale, l'italiano Cristian Bertuca è stato protagonista di un'ottima partenza e poteva ambire a guadagnare qualche punto, ma poi ha dovuto ritirarsi. Il weekend è stato ancora più difficile per il suo connazionale Andrea Frassineti.

OK: Morgatto, competitivo per il suo debutto con Birel ART

Nonostante le manche concluse in 2a e 3a posizione per la spagnola Maya Weug, in 4a e 5a posizione per il brasiliano Matheus Morgatto e in 3a, 4a e 5a posizione per l'irlandese Alexandre Dunne, i piloti del team Birel ART Racing non sono riusciti a concretizzare queste performance nel corso del meeting, a causa di vari incidenti di gara.

Nessuno, tuttavia, si è perso d'animo, a iniziare da Morgatto, che non ha mai mollato e ha tagliato il traguardo della finale in 11a posizione, dopo essere partito sedicesimo. A Sarno, il team italiano ha potuto apprezzare i progressi del britannico Clayton Ravenscroft. Concentrato ed efficace nelle manche, è rimontato in finale dal 20° al 16° posto.

A causa di una penalità per spoiler staccato Alexander Dunne è scivolato al 22° posto. Per quanto concerne Maya Weug, è apparsa molto delusa di essere rimasta coinvolta in un contatto poco dopo la partenza. Il migliore risultato dei kart Birel ART-TM Racing è stato quindi quello dell'olandese Laurens Van Hoepen (team Leclerc by Lennox Racing), classificatosi nono.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium