Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Top partner
Birelart sale sul podio di Portimao con Wolfe
TKART Staff
07 Maggio 2025

La seconda prova del Campionato europeo FIA Karting - OK e OK-Junior, svoltasi sull'impegnativa pista di Portimão, ha visto Noah Wolfe capitalizzare gli sforzi del team Birelart Racing con un brillante secondo posto, nonostante le complicate condizioni meteo dell'Algarve occidentale.

Noah Wolfe nelle prime posizioni nella OK
Di fronte a uno schieramento di 85 piloti, era necessario essere incisivi fin dall'inizio delle qualifiche. Missione compiuta per Noah Wolfe, in gara con i colori VAR by Birel, che ha fatto registrare il miglior tempo nel suo gruppo e si è piazzato al secondo posto assoluto. Nonostante le piogge che hanno disturbato le gare, Wolfe ha mantenuto un ritmo costante e ha ottenuto due vittorie e altri due piazzamenti nella Top-6. Tuttavia, un ritiro in una manche gli ha impedito di mantenere un posto nella Top-5, relegandolo provvisoriamente al 10° posto.

Autore di una bella rimonta fino al secondo posto nella Super Heat, disputata su pista quasi asciutta, è partito quinto in griglia per la Finale. Una volta che la pista si è asciugata, Wolfe è salito rapidamente in seconda posizione, aumentando il gap con il gruppo insieme al leader. Questo è il miglior risultato di Noah in un Campionato FIA Karting.

Un altro rappresentante del team, Aston Sharp (CL Racing), è stato veloce fin dall'inizio delle qualifiche (3° nel suo gruppo, 9° assoluto). Nonostante due ritiri nelle manche, gli altri solidi risultati nella Top-8 gli hanno permesso di qualificarsi per la Finale in extremis. Dopo essere partito ultimo, ha scalato 17 posizioni terminando al 19° posto.

Eloi Gonzalez, anch'egli ben piazzato nelle qualifiche, ha mancato di poco la Finale, penalizzato dalle difficili condizioni e da una serie di incidenti in gara.

Impegno e combattività nella OK-Junior
Nella categoria dei più giovani, Ludovico Mazzola ha confermato i suoi progressi con un ottimo 13° posto in qualifica e risultati regolari nella Top-10 nelle manche, concludendo il suo weekend al 14° posto in Finale.

Gustavo Marquez Da Silva, invece, ha recuperato ben 38 posizioni tra le manche e la Super Heat, finendo appena fuori dalla Finale. Pietro Bagutti, che era partito bene per le qualifiche, non ha purtroppo potuto prendere il via alla Super Heat, nonostante il terzo posto nella manche, il suo miglior risultato del weekend.

Le analisi del Team Manager Jordon Lennox
“Complimenti a Noah per il suo primo podio nel FIA Karting, senza dimenticare i nostri ingegneri e tutti i membri del Racing Team, che hanno giocato un ruolo fondamentale in questa performance. Nonostante il meteo molto incerto di venerdì e sabato, abbiamo visto che i nostri piloti sono stati in grado di sfruttare appieno il potenziale dei kart Birelart, in qualsiasi condizione. Non vediamo l'ora di continuare questo percorso quando torneremo in Italia a Viterbo.”

Rotta verso la Spagna per un mese di maggio intenso
La squadra si sta preparando per un intenso mese di maggio, con la prima prova del Campionato europeo FIA Karting - KZ/KZ2 dal 15 al 18 maggio, preceduta il prossimo fine settimana dalla prova preparatoria della Champions of the Future. I kart a trazione diretta disputeranno poi tre gare consecutive a Viterbo, a partire dalla WSK Euro Series, prima del ritorno del Campionato europeo all'inizio di giugno.

 Press Release © Birelart 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium