È finalmente cominciato il FIA Karting European Championship OK e OKJ per il team Leclerc By Lennox Racing, che torna dal Circuito Internacional de Zuera con importanti conferme sia riguardo la bontà del pacchetto CL Karting by Birel ART - TM Racing sia circa il lavoro fatto in preparazione a questo appuntamento. Lavoro di cui hanno potuto cogliere i frutti anche Laurens Van Hoepen e William Macintyre, alla prima gara con il nostro team e già in grado di lottare per le prime posizioni. Nonostante le tante note positive, non tutto è andato però secondo i piani, come confermano anche e parole del team manager Jordon Lennox-Lamb:
“Innanzitutto, faccio i complimenti al team e i piloti perché hanno fatto davvero un grande lavoro. C’è un po’ di amaro in bocca perché visto il nostro potenziale ci aspettavamo di raccogliere di più in questo weekend. Incidenti e qualche penalità qua e là ci hanno impedito di essere nella posizione di lottare per i risultati che volevamo. Sono comunque molto contento della velocità che abbiamo mostrato. Ora dobbiamo solo rimane- re concentrati e lavorare per gli appuntamenti di Adria e Sarno”
In OK, categoria che regala importanti soddisfazioni al team e in cui è mancato davvero poco per lottare per il podio, è proprio Laurens Van Hoepen, con il suo quinto posto finale, il migliore del team Leclerc by Lennox Racing. L’olandese è autore di un primo round impeccabile in cui massimizza tutto il potenziale del nostro materiale nella sua prima uscita ufficiale con la squadra. Oltre al piazzamento in finale, Van Hoepen mette a segno un’ottima qualifica che lo vede piazzarsi al settimo posto asso- luto, mentre nelle Heats taglia il traguardo al terzo posto per tre volte e una volta secondo. Oliver Gray conclude sesto in finale, dopo essere stato frenato da una penalità nelle heats che rovina un fine settimana fino a quel momento senza errori e in cui ottiene tre secondi posti. Jamie Day, purtroppo, deve fare i conti con un turno di qualifica pesantemente condizionato dal vento e il cui risultato in- fluenzerà tutte le manches successive. Day riesce comunque a conquistare l’accesso alla finale, dove anche lì, però, subisce una penalità che vanifica la sua rimonta.
Anche in OKJ il potenziale dei nostri piloti si dimostra elevato sin dalle prime battute. Lo provano sia i risultati di Rafael Modonese, che ottiene un terzo e due quarti posti nelle Heats, sia quelli di William MacIntyre che invece fa registrare un secondo e un quarto posto come miglior risultato dopo aver fatto segnare il quinto tempo nelle prove cronometrate. Anche Ivan Domingues entra tre volte nei primi dieci, ma tutti e tre i nostri piloti subiscono dei ritiri e delle penalità che ne pregiudicano la posizione di partenza per la finale. Qui purtroppo, Rafael Modonese rimane coinvolto in un incidente già dopo la prima curva mentre la gara di Ivan Domingues termina solo due giri dopo per lo stesso motivo. Anche la progressione di Macintyre, infine, viene compromessa dalla bagarre scatenatasi in mezzo al gruppo.
Concluso l’appuntamento di Zuera, i piloti OK e OKJ del team Leclerc By Lennox Racing torneranno in pista tra tre settimane. Dal 13 al 16 agosto, invece, saremo all’Adria Karting Raceway con i nostri piloti KZ e KZ2 per il primo dei due round del FIA Karting European Championship dedicato alle categorie con il cambio di velocità.