Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Top partner
Campionato Europeo - vittoria per Parolin Motorsport e Costoya
TKART Staff
09 Maggio 2025

Il team Parolin Motorsport ha lasciato Portimão con il sorriso sulle labbra, grazie alla vittoria di Christian Costoya nella categoria regina (la OK) del Campionato europeo FIA Karting. Questo successo è stato rafforzato dalle solide performance dei suoi compagni di squadra durante tutto il fine settimana, che hanno contribuito a dare lustro alla squadra sulla scena europea.

Christian Costoya ha realizzato un percorso quasi perfetto in Portogallo. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove cronometrate, è diventato l'unico pilota a imporsi tre volte nelle manche di qualificazione disturbate dalla pioggia. Dopo un acquazzone nella Super Heat, ha dimostrato la sua saggezza per assicurarsi il secondo posto, sinonimo di pole position per la Finale. Autore di una partenza perfetta su una pista completamente asciutta, ha condotto la gara dall'inizio alla fine senza essere realmente disturbato.

Beau Lowette ha confermato la sua ascesa a livello internazionale. Attardato dopo le prove cronometrate, ha guadagnato 33 posizioni durante le manche per risalire fino al 21° posto; poi ha continuato la sua rimonta terminando al terzo posto nella Super Heat alle spalle di Costoya. Questo risultato gli ha permesso di ottenere l'11° posto sulla griglia di partenza della Finale, ma purtroppo è stato coinvolto in un incidente al primo giro e non ha potuto concludere la gara. Da parte sua, Efim Derunov ha mancato di poco la qualificazione alla Finale dopo aver rimontato in ogni fase del meeting.

Nella classe OK-Junior, Priam Bruno si è fatto notare finendo tra i primi tre nelle prove cronometrate e continuando a migliorare per tutto il weekend. Si è piazzato al nono posto nella sua Super Heat per poi tagliare il traguardo al decimo posto nella Finale. Purtroppo, ha subito una retrocessione al 18° posto a causa di uno spoiler. Giacomo Giusto non ha avuto lo stesso successo, venendo eliminato al primo turno della Finale.

Marco Parolin ha dichiarato:
“Vorrei congratularmi con l'intera squadra per l'impegno e la resilienza dimostrati in queste condizioni particolarmente difficili, con il meteo che cambiava continuamente. È una grande soddisfazione vedere il nostro lavoro di squadra premiato con la vittoria. In particolare, ci complimentiamo con Beau Lowette, che ha ottenuto un ottimo terzo posto nella Super Heat, e con Priam Bruno, che ha ottenuto il suo miglior risultato dall'inizio della sua prima stagione nella categoria Junior.”

Christian Costoya si presenterà al prossimo appuntamento europeo di Viterbo, in Italia, all'inizio di giugno, in testa al campionato con 23 punti di vantaggio. Potrà mettere a punto la sua preparazione durante le prove WSK e Champions of the Future in programma a maggio.

 Press Release © Parolin Motorsport 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium