Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Qualifiche con suspense ad Adria a causa del meteo capriccioso
GM
Giovanni Mele
15 Agosto 2020

La giornata di venerdì 14 agosto è stata segnata da un caldo torrido e da una forte umidità. L’avvicinarsi di un forte temporale ha ritardato lo svolgimento della gara FIA Karting di Adria di alcuni minuti prima dell’inizio delle prove di qualificazione. Il programma è ripreso dopo una pausa di un’ora con una temperatura decisamente meno soffocante. Nel Campionato europeo FIA Karting - KZ, Irlando (ITA) ha conquistato la pole position mentre Albanese (ITA) ha dominato la categoria KZ2 e Al Azhari (ARE) è stato il più veloce dell’Academy Trophy FIA Karting.

Il nuovo schema di gara introdotto dalla CIK-FIA ha riscosso pareri favorevoli nel paddock di Adria. La maggior parte delle squadre è infatti convinta della riduzione delle prove libere ufficiali alla sola giornata di venerdì, proprio prima dell’inizio delle qualifiche. La diminuzione del budget degli pneumatici è apprezzata da tutto il paddock e le tre sessioni di ogni categoria sono state molto partecipate.

L’Adria Karting Raceway ospita dal 13 al 16 agosto le prime gare del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 nonché l’Academy Trophy FIA Karting. La gara si preannuncia impegnativa sul circuito italiano di 1302 m noto per essere molto esigente con uomini, kart e pneumatici in qualsiasi circostanza. Con il grande caldo tipico di metà agosto e l’umidità crescente, le condizioni sono ancora più difficili per i 115 piloti presenti in Veneto. Poco prima dell’inizio delle prove di qualificazione, un forte vento, una seria minaccia di pioggia e dei temporali nelle vicinanze hanno richiesto un’interruzione del programma di un’ora. Il temporale ha finito per allontanarsi progressivamente sfiorando il circuito. Alla ripresa, l’asfalto è stato sempre asciutto, ma la temperatura è diminuita di circa dieci gradi.

Straordinaria pole position KZ per Irlando

Francesco Celenta (ITA) ha realizzato il miglior tempo in occasione della prima sessione di prove libere, ma Alessandro Irlando (ITA) ha mantenuto il ritmo nell’ultima, dopo la perturbazione temporalesca. Marijn Kremers (NLD) era già nel gruppo di testa con Fabian Federer (ITA) e Riccardo Longhi (ITA). Durante le qualifiche, Irlando è andato in crescendo concludendo in pole position con un ultimo giro incredibile in 47”720 che gli è valso un vantaggio su Simo Puhakka (FIN) di 0,121’’. Kremers ha assicurato la terza posizione a soli tre centesimi dal secondo. Lorenzo Camplese (ITA) ha conquistato il quarto posto davanti a Longhi. Federer ha dovuto accontentarsi della tredicesima posizione mentre Jorrit Pex (NLD) non è riuscito a fare nemmeno un giro.

“Ho dato il massimo per essere davanti sin dalle prove cronometrate”, ha spiegato Irlando. “Conosco molto bene questa pista e so che non è sempre facile sorpassare nella KZ. Dato che voglio che questa stagione sia meglio del 2019, ho fatto tutto quello che ho potuto per accaparrarmi la pole position per iniziare questa competizione”.

Albanese fa la differenza nella KZ2

Danilo Albanese (ITA) ha nettamente dominato le tre sessioni di prove libere del Campionato europeo FIA Karting – KZ2 sul circuito di Adria. Viktor Gustavsson (SWE), Natalia Balbo (ITA), Paavo Tonteri (FIN) e Giacomo Pollini (ITA) hanno fatto parte dei piloti che si sono maggiormente distinti. Albanese ha confermato il suo livello di performance realizzando la pole position delle prove di qualificazione con un tempo di 47”412 nella seconda serie, seguito a un decimo da Viktor Gustavsson (SWE). Il terzo posto è stato conquistato da Tonteri, leader della serie 1, davanti a Giuseppe Palomba (ITA), a due decimi dalla pole position, e Simone Cunati (ITA) il più veloce della terza serie.

[caption id="attachment_292666" align="aligncenter" width="570"] Albanese Danilo, KZ2, I, KR / IAME / VEGA, KR Motorsport Srl, FIA Karting European Championship, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

“Sono molto contento di essere stato il più veloce dopo tutto il lavoro di sviluppo fatto insieme a Dino Chiesa”, ha dichiarato Albanese. “È una bella ricompensa essere in pole con un telaio Kart Republic e conto di tenere lo stesso ritmo fino alla Finale”.

Al Azhari conquista la pole nell’Academy

Il danese Jonathan Weywadt si è dimostrato particolarmente rapido nelle prove libere dell’Academy Trophy FIA Karting. Anche Rafael Modonese (PER), Matteo De Palo (ITA), Oscar Wurz (AUT) e Ariel Elkin (ISR) hanno fatto parte dei piloti che si sono distinti. Durante le prove di qualificazione, Alex Powel (JAM) è stato decisamente il più veloce della serie 1. È stato tuttavia Keanu Al Azhari (ARE) che si è accaparrato la pole position (50”499) nella serie 2 con circa un decimo di vantaggio su Weywadt. Maxime Furon Castelain si è classificato quarto davanti a Wurz.

“Sono molto fiero di aver fatto la pole in questa prima gara dell’Academy Trophy FIA Karting per gli Emirati Arabi Uniti”, ha confidato il giovane Al Azhari. “È un onore per me rappresentare i colori del mio paese”.

[caption id="attachment_292669" align="aligncenter" width="380"] Al Azhari Keanu, ACADEMY, UAE, EXPRIT / VORTEX / VEGA, Al Azhari Karim, FIA Karting Academy Trophy, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Orari provvisori per sabato 15 agosto

09:00 - 10:25: warm-up (10’)
10:30 - 16:20: manche di qualificazione

La gara di Adria potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobile IOS e sul sito www.fiakarting.com.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium