[tradotto con il traduttore Google]
I più grandi campionati britannici di Kart da decenni hanno avuto un impatto immediato mentre i due round di apertura della serie Rotax hanno dato il via alla nuova stagione con un botto. Il campionato 2019, organizzato da Motorsport UK, ha viaggiato per l'iconico PF International Circuit nel Lincolnshire, dove 155 piloti di quattro classi hanno combattuto lo scorso weekend (30/31 marzo). Un quinto dell'attuale rete di Formula 1 ha fatto i conti con il British Karting e la prossima generazione di star ha sicuramente prodotto un fine settimana di ipnotizzante corsa a ruota.
Rotax MiniMax
First-up per intrattenere la folla in un PFI baciato dal sole è stata la serie MiniMax per i conducenti di età compresa tra 11 e 15 anni. Il duo Coles Racing di Archie Kitching e Sam Gornall ha tagliato per il vantaggio con il vantaggio di essere scambiati più volte nelle fasi iniziali. La coppia ha presto deciso di lavorare insieme per superare il terzo posto e nelle fasi finali, la battaglia è ripresa con Gornall che ha conquistato la prima vittoria stagionale per soli 0,17 secondi. Il pilota TWM Alexander Hughes ha eliminato Ryan Willis per il terzo.
Kitching doveva avere le proprie celebrazioni mentre il pilota di Shipley ha alzato il trofeo nella seconda gara del weekend - una gara in cui otto piloti hanno creato un treno merci in corsa per la vittoria.
Il compagno di squadra Gornall ha avuto una gara da dimenticare mentre correva largo, lasciandolo cadere nell'ordine, finendo infine all'ottavo posto. Hughes ha seguito Kitching in casa al secondo posto per fare un altro giro di punti mentre Jez Hughes nella sua prima stagione nel BKC ha conquistato un bel podio, recuperando otto posizioni dopo una guida vivace.
Junior Rotax
Kai Hunter ha fatto il doppio nella categoria Junior Rotax per piloti tra i 13 ei 17 anni. La stella del DHR non ha messo male un piede durante tutto il fine settimana, quando ha preso le luci per dichiarare la vittoria in entrambe le gare, ma non ha fatto a modo suo perché è stato spinto forte da Tom Adams e Taylan Babbs nella prima gara prima di Babbs e Harry Newman-Oakley lo tirò fuori per il bottino nel secondo. L'avvincente competizione testa a coda era in evidenza in tutto il campo, mentre i primi dieci erano separati da una questione di secondi in entrambi i turni.
Kai Hunter ha dichiarato: "Mi è piaciuto molto questo fine settimana e ho dovuto lottare a volte, ma ho potuto controllare il ritmo. Abbiamo avuto una brutta copia per portarci al comando e ci hanno regalato delle gare davvero da vicino e penso che le battaglie saranno grandi per tutta la stagione ".
Rotax Senior
Nella prima finale della categoria Senior Rotax per piloti di 16 anni e più, James Johnson è salito sul gradino più alto per DHR dopo una gara che ha morso le unghie e che ha visto i primi tre ricoperti da meno di un secondo. Kieran Gifford è stato il secondo classificato in gara uno, ma ha avuto il suo momento sotto i riflettori in gara due, ottenendo la sua prima vittoria della stagione e con esso il comando del campionato lasciando la PFI. James Lowther ha conquistato un podio nella prima gara prima che un piccolo errore lo mandasse in ordine nel secondo. Lewis Malin aveva probabilmente l'impulso del weekend. Nella prima finale, la stella Solihull ha prodotto una monumentale spinta a rialzarsi dal fondo della griglia per finire settimo, prima che il pilota della MLR svolgesse un'altra missione per mettere il suo kart sulla pista finale nella corsa finale del weekend .
Kieran Gifford ha dichiarato: "Le qualifiche sono andate molto bene, il kart è stato perfetto, la mia squadra ha fatto un ottimo lavoro e vincere la seconda gara è stato molto speciale, quindi sono al settimo cielo con il weekend."
Rotax 177
Ultimo, ma non meno importante, le classi Rotax 177 sono state l'ultima categoria del weekend. Le qualifiche in cima alla classifica sono state Nathan Chafer che ha mantenuto la sua forma eccellente per assicurarsi la prima vittoria della stagione davanti a James Beacroft e Chris Wright. Tale è stata la competitività della classe Levi King che ha avuto un finale deludente per i suoi alti standard ha avuto il morso tra i denti di tirare fuori tutti gli stop per sollevare il trofeo gara due dal 12 sulla griglia.
James Beacroft è stato omologo nel registrare i secondi posti consecutivi in cui il campione Open 2018 Michael Cheek ha completato i primi tre nella gara finale della riunione del PFI.
[caption id="attachment_181104" align="aligncenter" width="550"] Motorsport UK Rotax Series British Kart Championship[/caption]
Il vincitore di Gara 2 Levi King ha dichiarato: "È stato un buon fine settimana nel complesso. Non ero contento di come fosse andata in gara uno, ma la gara due in più ha compensato e non posso chiedere più di così. "
Dan Parker, responsabile Kart di Motorsport UK, ha dichiarato. "È stata una sfida monumentale arrivare a PFI per il primo round del 2019, ma che modo di iniziare una nuova alba per i British Kart Championships. Non posso ringraziare abbastanza tutti i funzionari, i volontari e gli ufficiali di polizia. La regata è stata eccellente, il tempo è stato fantastico e tutti si sono allontanati con un sorriso massiccio sui loro volti. Diverse gare sono state decise all'ultimo giro e di soli decimi di secondo. Questa gara ravvicinata ed entusiasmante nelle classi Rotax è davvero di buon auspicio per il resto dell'anno ".
[caption id="attachment_181101" align="aligncenter" width="550"] Motorsport UK Rotax Series British Kart Championship[/caption]
I British Kart Championships hanno fornito il terreno di prova per alcuni dei più famosi piloti del motorsport. Molti hanno titoli del British Kart Championship sul loro curriculum vitae, tra cui Anthony Davidson, Paul di Resta, Mike Conway, Oliver Jarvis, Oliver Rowland e George Russell, solo per citarne alcuni.
[caption id="attachment_181098" align="aligncenter" width="550"] Motorsport UK Rotax Series British Kart Championship[/caption]
Quest'anno, i campionati britannici sono più grandi, migliori e più prestigiosi che mai. Questo perché Motorsport UK, ente governativo nazionale del motorsport, li sta organizzando per la prima volta attraverso la sua nuova operazione Karting UK.
Quasi 550 piloti hanno firmato per competere, il che significa che saranno i più grandi campionati degli ultimi decenni.