Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
Il giovane australiano Barter, vince la Richard Mille Young Talent Academy 2020
GM
Giovanni Mele
16 Ottobre 2020

Nonostante una stagione sportiva 2020 molto disturbata dalla pandemia del Covid-19, la terza edizione della Richard Mille Young Talent Academy ha potuto svolgersi nelle migliori condizioni a Le Mans. Il potenziale e la motivazione dei dieci partecipanti erano molto alti quest’anno. La giuria ha dovuto deliberare a lungo prima di premiare il giovane australiano Hugh Barter. 

La scelta dei piloti Birel ART non è stata facile con così poche gare in ogni paese ed essendo gli spostamenti ancora complessi se si proviene da alcuni paesi. La soddisfazione principale è che la Richard Mille Young Talent Academy è stata, nonostante tutto, presente nel calendario 2020, a dimostrazione della volontà di sostenere le giovani speranze del karting nel loro passaggio alle auto. Grazie a Richard Mille, dieci giovani piloti di kart che gareggiano con i colori di Birel ART hanno potuto partecipare a due giorni di selezione e formazione nei locali della FFSA Academy e sul circuito Bugatti di Le Mans. Secondo punto positivo in questa terza edizione, il valore dei pretendenti al titolo è stato indiscutibile.

Dieci piloti, scelti dal rispettivo distributore Birel ART o dal Racing Team Birel ART, hanno quindi avuto la possibilità di ritrovarsi in Francia sul circuito di Le Mans il 12 e 13 ottobre per partecipare a questa formula unica nel suo genere il cui accesso è interamente gratuito. 

Sotto la responsabilità del team Formula Medicine sono prima stati valutati fisicamente e mentalmente nelle strutture della FFSA Academy. Hanno poi famigliarizzato con il tracciato del circuito Bugatti in video e sul simulatore con i consigli di un istruttore della F4 francese, hanno preparato la loro posizione nella monoposto e ne hanno scoperto le caratteristiche operative. Questa prima intensa giornata si è conclusa con un colloquio con i membri della giuria composta da Morgan Caron (All Road Management), Riccardo Ceccarelli (Formula Medicine), Marc Antoine Chollet (Richard Mille), Debbie Gourdon (Richard Mille) e Ronni Sala (Birel ART).

[caption id="attachment_298767" align="aligncenter" width="570"] , , , , , Richard Mille Youg Talent Academy, LE MANS, International Selection, © KSP Reportages[/caption]

Martedì mattina, la pioggia ha accompagnato i primi giri sulla F4 FIA sul circuito Bugatti. Il pericoloso esercizio è stato gestito bene e dopo tre sessioni da 20 minuti in pista per ognuno, i migliori cinque sono stati scelti per le fasi finali. Il sole ha fatto asciugare rapidamente la pista di Le Mans e le monoposto montavano Pirelli Slick per due nuovi run da 20 minuti all’inizio del pomeriggio. Le performance hanno confermato le impressioni della giuria che ha selezionato Hugh Barter (AUS), Albin Karlsson (SWE) e Craig Tanic (FRA) per l’ultima sessione. Questa volta la scelta si è avverata più ardua con tre piloti molto convincenti in pista. Alla fine di una lunga delibera che ha tenuto conto di tutte le fasi della selezione, Hugh Barter si è aggiudicato la Richard Mille Young Talent Academy 2020. 

Rappresentante di Richard Mille a Le Mans, coinvolto sin dall’inizio nella RMYTA, Debbie Gourdon ha avuto il compito di annunciare il verdetto finale della giuria.

[caption id="attachment_298770" align="aligncenter" width="570"] , , , , , Richard Mille Youg Talent Academy, LE MANS, International Selection, © KSP Reportages[/caption]

“Desidero innanzitutto ringraziare la FFSA Academy per il suo supporto logistico e pedagogico di grande professionalità. Ringrazio anche il dottor Riccardo Ceccarelli e il team di Formula Medicine per il loro contributo determinante per lo svolgimento della nostra operazione. Sono inoltre soddisfatta della collaborazione con Birel ART e il suo presidente Ronni Sala che resta l’elemento fondante di questa Academy. Infine, un enorme grazie all’All Road Management per l’organizzazione e la supervisione dell’evento. Esprimo i miei complimenti ai dieci partecipanti di questa terza edizione che hanno dato tutti prova di grandi qualità. Durante la nostra delibera abbiamo passato in rassegna tutti i punti valutati in questi due giorni. Abbiamo ritenuto che Hugh Barter sia stato il più regolare in ogni fase e il suo profilo corrisponde alle nostre aspettative nel settore delle giovani speranze che desideriamo sostenere verso il più alto livello della competizione automobilistica. Siamo molto contenti di poterlo premiare offrendogli di partecipare al Campionato francese F4 2021.”

[caption id="attachment_298773" align="aligncenter" width="570"] , , , , , Richard Mille Youg Talent Academy, LE MANS, International Selection, © KSP Reportages[/caption]

Le parole del vincitore, Hugh Barter:

« Il livello dei partecipanti è stato molto alto. Questo mi ha spinto a superarmi. Ho dato il massimo in tutti i test. Ero stravolto dopo le valutazioni fisiche, normale ovviamente! Sono partito in modo prudente nelle prime sessioni di F4 sotto la pioggia. La mia unica esperienza è stato un giorno in monoposto in Australia ed è stato sull’asciutto. Ammetto che amo molto i giochi di simulazione sul PC...ma sono sempre giochi, pilotare realmente un’auto è completamente diverso. Il rapporto con il mio ingegnere è stato molto importante. Ho tenuto conto dei suoi consigli per fare progressi sia su pista bagnata che asciutta. Sono molto contento di avere vinto la Richard Mille Young Talent Academy. Avere la possibilità di partecipare al Campionato francese F4 l’anno prossimo è una chance incredibile. Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato fiducia a partire da Michael Patrizi, ma anche i membri della giuria e Richard Mille per il sostegno alle giovani speranze come me.»


  • Hugh Barter

  • Australiano di 15 anni, nato in Giappone il 15/09/2005.

  • Debutto nel karting a 5 anni

  • Attualmente gareggia su un Ricciardo Kart 

  • Scelto dal distributore Birel ART Australia e Nuova Zelanda, Patrizicorse guidato da  Michael Patrizi. 


Palmarès

2016


  • 10° al Campionato australiano Cadet 

  • 8° Rotax Max Challenge Grand Finals nella Mini Max


2019

  • Vicecampione australiano KA4 Junior (equivalente alla OK-Junior)

  • 9° Rotax Max Challenge Grand Finals nella Junior Max


2020

  • Leader attuale del Campionato australiano KA4 Junior


[caption id="attachment_298776" align="aligncenter" width="570"] , , , , , Richard Mille Youg Talent Academy, LE MANS, International Selection, © KSP Reportages[/caption]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium