Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 40%!

Approfittane subito!

Advertisement
L'importante ruolo delle ASN nel FIA Karting Academy Trophy
GM
Giovanni Mele
20 Ottobre 2020

Nel celebrare quest'anno l suo decimo anniversario, il FIA Karting Academy Trophy si è rapidamente affermato come uno strumento estremamente efficace nello scovare giovani talenti e si è dimostrato un successo sia in termini di numeri di griglia che in termini di future stelle dello sport automobilistico.

Il FIA Karting Academy Trophy è stato creato nel 2010 e l'idea originale è rimasta immutata. Ogni anno si confrontano 51 giovani talenti tra i 12 ei 14 anni, provenienti da tutto il mondo, affinché i migliori abbiano la possibilità di farsi notare e di proseguire la propria carriera nel Karting o nel Motorsport con maggiori opportunità. Attraverso le loro ASN, ogni paese può iscrivere il suo pilota più promettente nell'Academy Trophy.

[caption id="attachment_298974" align="aligncenter" width="580"] Zilisch Connor, ACADEMY, USA, EXPRIT / VORTEX / VEGA, Willis Gary, FIA Karting European Championship & Academy Trophy , GENK, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Creato con lo scopo di individuare talenti e preparare i piloti, questa formula offre la massima garanzia in termini di uguaglianza sportiva. Per cominciare, il costo della stagione di tre eventi è estremamente contenuto, addirittura imbattibile per una competizione internazionale di questo livello. Telaio, motori e pneumatici sono identici per ogni partecipante, che estrae a sorte la propria attrezzatura. I motori vengono cambiati regolarmente durante ogni evento. D'altra parte, la regolazione del telaio è limitata e non richiede più di un meccanico. La CIK-FIA garantisce il regolare svolgimento degli eventi che si svolgono su circuiti rinomati contemporaneamente ad altri Campionati FIA Karting, dove l'Academy Trophy condivide l'attenzione e la copertura mediatica.

Dal 2010, diversi piloti che hanno partecipato al FIA Karting Academy Trophy sono saliti all'apice del Motorsport e i piloti di Formula 1 Charles Leclerc, George Russell ed Esteban Ocon sono tutti ex alunni. Più in generale, tutti i partecipanti hanno la possibilità di arricchire la propria esperienza e di influenzare positivamente la propria carriera gareggiando nell'Academy Trophy, che si è affermata come un'ottima scuola per giovani talenti, senza richiedere costosi investimenti.

[caption id="attachment_298971" align="aligncenter" width="580"] Zilisch Connor, ACADEMY, USA, EXPRIT / VORTEX / VEGA, Willis Gary, FIA Karting European Championship & Academy Trophy , GENK, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Gli ASN giocano un ruolo importante nel successo dell'Academy Trophy. Sono loro che scelgono il loro rappresentante nazionale e possono offrire loro le massime possibilità di successo. L'approccio della Francia è un esempio interessante.

"Ricordo innanzitutto che il FIA Karting Academy Trophy è stato lanciato quando il Presidente della FFSA, Nicolas Deschaux, era Presidente della CIK-FIA", spiega Christophe Lollier, Direttore tecnico nazionale. "La FFSA ha istituito un'Accademia molto simile sul proprio territorio al fine di allenare e rilevare i propri talenti a livello nazionale. Il vincitore gareggia nel FIA Karting Academy Trophy e si unisce alla squadra ufficiale francese dove riceve ulteriore preparazione e consigli . Questo rafforza la concorrenza nazionale con una preziosa ricompensa ".

[caption id="attachment_298968" align="aligncenter" width="580"] , , , , , FIA Karting European Championship & Academy Trophy, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Ogni ASN è libera di procedere come meglio crede, ma è certo che maggiore è il suo coinvolgimento, maggiori sono le possibilità di successo per i suoi piloti.

La stagione 2020 è stata interrotta dalla pandemia COVID-19. Le difficoltà nell'effettuare viaggi internazionali e i vincoli sanitari imposti da alcuni paesi ospitanti hanno portato a una riduzione del numero del personale, mentre potrebbero avere avuto effetto anche altri motivi più personali. In media, circa 30 piloti hanno potuto prendere parte ad ogni gara sui 51 iscritti all'inizio della stagione, ma la competizione è stata di altissimo livello.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium