Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

Solo questa settimana, sconto del 20%!

Approfittane subito!

Advertisement
L'OKN-Junior completa il concetto OKN
TKART Staff
02 Dicembre 2022

[tradotto con Google]

Se ne è parlato fin dall'inizio del progetto OK-N, e l'OKN-Junior è ora una realtà. I test in scala reale hanno permesso alla CIK-FIA di convalidare la definizione del motore OKN-Junior per estendere il più facilmente possibile il campo d'azione dell'OKN ai piloti più giovani, con una semplice flangia di scarico. Un unico motore può quindi alimentare i piloti di entrambe le categorie della competizione più accessibile offerta dalla CIK-FIA per i mercati nazionali.

Due motori in uno
Per la versione Junior dell'OK-N è stata scelta una soluzione semplice ed economica. Una flangia da 26 mm sullo scarico differenzia l'OKN-Junior dall'OK-N senior. Il motore stesso è rigorosamente identico, così come il carburatore e l'impianto di scarico. All'età di quindici anni, i piloti OKN-Junior devono solo rimuovere la flangia per passare all'OK-N e continuare la loro ascesa.

Una vera piramide del karting nazionale
La CIK-FIA sta quindi creando un quadro tecnico e sportivo coerente per le competizioni di karting in ogni paese. Mini, OKN-J, OK-N e KZ2 offrono una gamma completa di categorie dagli otto anni in su per consentire al maggior numero possibile di piloti di competere nei campionati nazionali con budget ragionevoli e controllati. Questa prospettiva non impedisce in alcun modo alle Autorità Sportive Nazionali che già organizzano campionati nelle categorie OK e OK-Junior di continuare a farlo con queste categorie più internazionali.

Un mercato aperto che si regolerà da solo
La visione della CIK-FIA di un karting accessibile include l'apertura del mercato a tutti i produttori di motori OK-N al fine di garantire una sana concorrenza nella vendita sia di motori nuovi che di pezzi di ricambio. L'autoregolamentazione di un mercato concorrenziale garantirà i prezzi migliori per i concorrenti.

Un formato di corsa ben congegnato
La definizione tecnica dei motori OK-N non è l'unico elemento pensato per ridurre le spese. La CIK-FIA ha anche rivisto il formato delle competizioni, raccomandando agli organizzatori di ridurre i fine settimana di gara a un massimo di due giorni per ridurre i costi e tornare alle origini del karting. I weekend di gara saranno quindi ridotti a un massimo di due giorni. Come promemoria, e nella stessa logica di riduzione dei costi, la World Cup 2024 si baserà su regolamenti sportivi e tecnici che consentiranno un solo telaio, un motore e un treno e mezzo di pneumatici.

Un miglioramento internazionale
Mentre la prima FIA Karting World Cup - OK-N è stata annunciata per il 2024, la CIK-FIA, in collaborazione con l'Autorità Sportiva Nazionale italiana, propone una competizione internazionale per questa nuova categoria a partire dal 2023. Questo evento sarà organizzato insieme al FIA Karting World Championship - OK e OK-Junior nell'ottobre 2023 in Franciacorta (ITA). Raggruppati in un paddock specifico, i concorrenti OK-N saranno completamente integrati in questo grande evento mondiale e beneficeranno di un'ampia copertura mediatica. Questa gara con partecipazione straniera autorizzata sarà accessibile a tutti senza previa qualificazione e aprirà la possibilità di ottenere cinque biglietti per la Coppa del Mondo 2024 per i primi tre piloti e altri due piloti estratti dai finalisti.

L'Italia in prima linea nell'OK-N
In quanto paese con una quota importante dell'industria del karting, l'Italia è anche all'avanguardia nel lancio dell'OK-N. ACI Karting ha già incorporato l'OK-N e l'OKN-J nel suo campionato nazionale per il 2023, mentre altri organizzatori stanno seguendo l'esempio. Mentre gli occhi si volgeranno inevitabilmente al Campionato Italiano per vedere le potenzialità della OK-N, anche altri Paesi si stanno preparando a introdurre la nuova categoria nelle proprie competizioni nazionali.

Sei produttori di motori OK-N
Sei produttori attualmente producono motori OK-N. Ecco i recapiti per conoscere le loro caratteristiche e la distribuzione.

IAME
Via Lisbona, 15
24040 Zingonia (BG) - Italia
Tel: +39 035 883022
[email protected]
https://www.iamekarting.com

LKE engines - Lenzokart
Via Ferrara
98061 Brolo (ME) - Italia
Tel: + 39 0941 563203
[email protected]
http://www.lenzokart.com

Modena Engines - DR Racing Kart
Via Valle, 169/A - 03032
Arce - Frosinone (Italia)
Tel: +39 0776 538083
[email protected]
https://modenaengines.it

Rexon Motors
Kart Team Meier GmbH
Eichbühl 8
CH-6246 Altishofen
Tel: +41 (0) 62 756 56 44
[email protected]
https://rexon-motors.com

TM Racing
Via Fano, 6 - 61122 Pesaro (PU) - Italia
Tel: +39 0721 25113
[email protected]
https://www.tmracing.it/kart

Vortex - OTK Kart Group
Vortex Factory
Via dei Soprini, 16
25080 - Prevalle (BS) - Italia
Tel: +39 030 6804601
[email protected]
http://www.vortex-engines.com

Press Release © FIA Karting

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium