Il motorsport è attualmente sospeso in tutto il Regno Unito fino al 30 giugno 2020. A seguito di un dialogo positivo in corso con il Dipartimento per la cultura, i media e lo sport e dopo aver definito la sua strategia e le condizioni previste per il riavvio delle discipline automobilistiche, l'organo di governo sta passando alla fase successiva di rimettere in sesto lo sport. Ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito alla prossima riunione del Consiglio di amministrazione di Motorsport UK del 3 giugno.
Qualsiasi ripresa del motorsport dipende dagli organizzatori di eventi, che devono dimostrare di poter pianificare le riaperture in conformità con le linee guida di "Ritorno in pista" pubblicate di recente di Motorsport UK, nel rispetto delle linee guida governative sul distanziamento sociale.
Motorsport UK è inoltre profondamente consapevole del fatto che diversi territori del Regno Unito potrebbero muoversi a ritmi diversi per allentare le restrizioni; qualsiasi richiesta di permesso per un evento sarà soggetta all'approvazione basata sulla consulenza governativa prevalente. Quindi tutto dipenderà anche dal fatto che i governi continuino con misure per un ritorno alla normalità e che non siano necessarie ulteriori restrizioni risultanti da ulteriori ondate di COVID-19.
David Richards, presidente di Motorsport UK, ha commentato: “A marzo, Motorsport UK si è mosso rapidamente e in linea con il governo per sospendere il motorsport, mentre la priorità di tutti era limitare la diffusione di questa terribile malattia e proteggere il sistema sanitario nazionale. Ora, dato che il governo ha stabilito piani per allentare le restrizioni, è il momento di muoversi speditamente e passare alla fase successiva, ovvero un riavvio graduale. A differenza di molti sport, il motorsport nel Regno Unito è un'industria in sé, che impiega decine di migliaia di persone e contribuisce con miliardi di sterline all'economia del Regno Unito. "
“Abbiamo sempre detto che, quando le condizioni fossero giuste, avremmo preso una decisione responsabile per riprendere il motorsport al fine di sostenere lo sport, il lavoro e l'economia. Abbiamo spiegato i nostri piani al governo e siamo fortunati che il motorsport si svolga all'aperto su ampi spazi controllati. Il nostro piano è che, previo parere del governo e revoca in corso delle restrizioni, il motorsport riprenderà dal 4 luglio. Stiamo facendo questo annuncio ora come organizzatori di eventi, luoghi, specialisti della preparazione, catena di approvvigionamento, marescialli volontari, funzionari e concorrenti hanno tutti bisogno di tempo per mettere in atto i loro piani. "
Ci saranno un certo numero di avvertenze per la concessione di permessi per eventi, incluso che gli organizzatori si impegnino a tenere i loro eventi a porte chiuse, che i requisiti DPI adeguati siano soddisfatti e che ogni organizzatore nomini un ufficiale COVID-19 per garantire la conformità con tutte le linee guida. Inoltre, ci sarà un limite al numero di permessi rilasciati per luglio, corrispondente al 50% di quelli nel corrispondente mese del 2019, al fine di disporre di sufficienti risorse di volontari ufficiali e marshals disponibili per supportare il riavvio in modo sicuro e responsabile. A luglio non si terranno eventi nazionali o britannici per ridurre i potenziali viaggi nazionali e internazionali (esclusi i campionati FIA).