[tradotto con Google]
Nel marzo 2022, il FIA World Motor Sport Council ha approvato l'uso di biocarburanti nelle competizioni FIA Karting a partire dal 2023.
Il carburante selezionato è un prodotto rinnovabile al 100% realizzato con componenti a base biologica di seconda generazione e carburante sintetico prodotto dal produttore tedesco P1 Racing Fuels, selezionato come fornitore ufficiale di carburante per i Campionati, le Coppe e i Trofei FIA Karting dal 2023 al 2025 (ad eccezione del Superkart). Questa decisione diventerà realtà al primo round dei Campionati Europei FIA Karting OK & Junior a Valencia dal 23 al 26 marzo.
Il passaggio a carburanti sostenibili per il kart è in linea con l'impegno della FIA a guidare il motorsport verso un futuro a basse emissioni di carbonio per ridurre il suo impatto ambientale e contribuire a un pianeta più verde. La FIA punta a zero emissioni di carbonio entro il 2030.
Entro il 2026, tutti i campionati FIA dovranno essere alimentati al 100% da energie sostenibili, dai carburanti drop-in avanzati e sostenibili alle tecnologie per batterie e idrogeno.
Con l'adozione della Environmental Strategy 2020-2030, la FIA ha fissato ambizioni audaci per allinearsi con la scienza del clima e la sua visione per promuovere sport motoristici e mobilità sicuri, sostenibili e accessibili per tutti. La sua ambizione è rafforzare la propria posizione nell'innovazione sostenibile e avere un impatto positivo sull'agenda della sostenibilità negli sport motoristici e nella mobilità.
"Il passaggio al 100% di carburante a emissioni zero è un passo molto importante nell'evoluzione di tutti i campionati FIA Karting. Assicura l'allineamento con la strategia ambientale complessiva della FIA e ci consente di continuare a correre in modo sostenibile", ha dichiarato Akbar Ebrahim, Presidente della CIK-FIA. "L'introduzione di P1 Racing Fuels nel 2023 ci consente di compiere progressi concreti in questa direzione, insieme ad altre discipline del motorsport, pur mantenendo il consueto svolgimento delle nostre competizioni e il loro fascino".
Il nuovo approccio di P1 Fuels alla produzione di combustibili carbon neutral combina diversi processi di produzione innovativi che si basano esclusivamente su fonti non fossili. Questi combustibili non fossili derivano dalla conversione di alcoli in idrocarburi sintetici.
Martin Poplika, Amministratore Delegato di P1 Racing Fuels, ha dichiarato: "Come pioniere nel suo campo, P1 Racing Fuels ha sempre cercato di portare innovazione all'avanguardia ai suoi prodotti, utilizzando nuovi processi, componenti e know-how tecnico per formulare prodotti sostenibili, biocarburanti ad alte prestazioni che vengono prodotti e consegnati in modo economicamente vantaggioso. Crediamo che il futuro delle corse sia privo di combustibili fossili e siamo molto lieti di supportare FIA Karting in questo importante passo verso un futuro più sostenibile per lo sport."
Press Release © FIA Karting