Parolin Motorsport ha ottenuto una doppia vittoria alla prima prova della WSK Euro Series che si è svolta a Viterbo dal 14 al 17 maggio, con Christian Costoya nella OK e Elton Hedfors nella Mini. Costoya ha approfittato delle ottime condizioni per affermarsi in tutte le fasi dell'evento, mentre Hedfors è rimontato dal sesto posto delle qualifiche fino a vincere le sue manche, la Prefinale e la Finale.
Un risultato senza pari per Costoya
Costoya non ha avuto rivali seri nella categoria OK a Viterbo, sempre al comando ad ogni giro in una rara dimostrazione di perfetta sinergia tra pilota, squadra e kart. Ha concluso la Finale con oltre tre secondi di vantaggio sul suo rivale più vicino e ha già 32 punti di vantaggio nella classifica della serie. Il suo compagno di squadra, Qarrar Firhand, ha fatto grandi progressi durante tutto il fine settimana e si è classificato 14° in Finale.
Hedfors ottiene la sua prima vittoria internazionale
Nel Mini Gruppo 3 Hedfors si è qualificato terzo nel suo gruppo, sesto assoluto, e ha poi lasciato il segno nelle manche, passando al comando in ognuna di esse e guidando la classifica intermedia. È stato poi imbattibile in Prefinale e in Finale, conquistando il gradino più alto del podio per 0,750s.
Leo Laitinen si è qualificato al quarto posto assoluto, ma i problemi riscontrati in due manche lo hanno fatto precipitare al 16° posto assoluto. La sua rimonta è iniziata con il terzo posto nella Prefinale B, poi ha guadagnato sette posizioni fino al sesto posto in Finale. Danila Verba continua a migliorare ad ogni gara, con un terzo posto nella Prefinale A e un 17° posto in Finale, dopo aver perso terreno nelle prime fasi di gara. Nella categoria Under 10, Zayne Burgess ha conquistato il sesto posto nel suo primo evento WSK dopo aver corso costantemente nella Top-10.
Nella OK-Junior, Bruno Blanco si è piazzato al nono posto in Fnale dopo il quarto posto in prefinale, mentre Giacomo Giusto e Juan Garciarce si sono fatti valere in questa classe altamente competitiva.
Albert Tamm e Gioele Girardello di Modena Kart hanno conquistato il secondo e il terzo posto nella OKN-Junior, mentre Lenni Makinen di LA Motorsport li ha raggiunti nella Top-10.
Nel frattempo, nel Campionato europeo di KZ2 a Valencia, in Spagna, Kimi Tani (LA Motorsport) ha concluso al quinto posto la Super Heat e Anatoly Khavalkin (Modena Kart) è stato un forte concorrente nelle manche, ma entrambi sono stati vittime di incidenti di gara in Finale.
"I risultati di questo fine settimana sono una conferma schiacciante, con due vittorie nella OK e nella Mini e un doppio podio nella OKN-Junior per il nostro team partner", ha dichiarato Marco Parolin. "Sono anche contento di vedere grandi progressi da parte di piloti come Verba, Burgess e Blanco e credo che questo dimostri la dedizione del team al miglioramento continuo in tutti gli aspetti delle corse".
Il prossimo appuntamento in pista sarà la terza prova della Champions of the Future Euro Series dal 28 al 31 maggio, sempre a Viterbo, prima del Campionato europeo OK e OK-Junior a Viterbo la settimana successiva.
Press Release © Parolin Motorsport