[Tradotto con ChatGPT]
Con molti anni di esperienza nell’organizzazione di grandi eventi FIA Karting, il Kartódromo Internacional do Algarve ospiterà la gara di apertura del nuovo Senior Academy Trophy, che sarà articolato su tre appuntamenti nel 2025. Dopo un lancio di successo in Spagna, il Mondokart.com FIA Karting European Championship – OK e OK-Junior proseguirà sul circuito del sud del Portogallo per un secondo round che promette grande intensità e spettacolo, dal 1° al 4 maggio. Un totale di 232 piloti gareggerà a Portimão nelle tre categorie.
Con il Senior Academy Trophy, la CIK-FIA apre un nuovo capitolo della sua storia. La Federazione Internazionale ha deciso di replicare il concetto lanciato nel 2010 per i Junior (12-14 anni), che ha avuto un successo straordinario in 16 stagioni. 36 piloti selezionati dalle rispettive ASN, di età compresa tra 14 e 16 anni e in rappresentanza di 36 nazionalità, gareggeranno con materiale Exprit / Vortex fornito da sorteggio da OTK Kart Group, con pneumatici Maxxis ‘option’. Sarà garantita l’equità sportiva, con l’obiettivo di valorizzare i talenti di tutto il mondo. Tute e guanti dei piloti, così come l’abbigliamento dei meccanici, saranno forniti gratuitamente dal partner OMP Racing Force. Tutti i piloti saranno raggruppati nel paddock in tendoni identici, forniti e allestiti da FIA Karting. Tutti sognano il podio portoghese, ma al momento è difficile individuare dei favoriti.
Per quanto riguarda il Mondokart.com FIA Karting European Championship – OK e OK-Junior, dal round spagnolo di Campillos (3-6 aprile) sono già emerse alcune tendenze. I piloti al vertice cercheranno conferme, ma dovranno affrontare una concorrenza agguerrita.
Gli organizzatori dell’AIA-Motor Clube sono pronti ad accogliere i partecipanti nelle migliori condizioni. Con la sua ampia infrastruttura di qualità e il tracciato da 1.531 metri, molto apprezzato dai piloti, il complesso di Portimão si conferma un punto di riferimento in Europa.
OK: un leader lontano dall’Australia
Vincitore della Finale a Campillos, l’australiano James Anagnostiadis ha superato tutti i favoriti in OK, pur essendo ancora un pilota Junior nel 2024. È attualmente in testa al Campionato davanti ai due belgi Thibaut Ramaekers e Dries Van Langendonck. Nelle prove cronometrate e nelle manche di Campillos, era stata Chiara Battig (Svizzera) a imporsi. Cercherà rivincita dopo un incidente in Super Heat. Lo spagnolo Christian Costoya, autore di rimonte spettacolari, e il francese Thomas Pradier sono stati tra i protagonisti. Il campione europeo in carica, l’inglese Joe Turney, non ha ottenuto il risultato sperato e punta al riscatto.
Classifica provvisoria OK dopo la Gara 1:
1- James Anagnostiadis (AUS - KR / IAME / Maxxis) 91 pt
2- Thibaut Ramaekers (BEL - KR / IAME / Maxxis) 81 pt
3- Dries Van Langendonck (BEL - KR / IAME / Maxxis) 78 pt
4- Chiara Battig (SUI - KR / IAME / Maxxis) 64 pt
5- Thomas Pradier (FRA - Tony Kart / Vortex / Maxxis) 46 pt
6- Christian Costoya (ESP - Parolin / TM Kart / Maxxis) 44 pt
Classifica team OK dopo Campillos:
1- Prema Racing (ITA) 169 pt
2- VictoryLane (FRA) 86 pt
3- VDK Racing (BEL) 81 pt
4- Forza Racing (GBR) 58 pt
5- Tony Kart Racing Team (ITA) 49 pt
6- Parolin Motorsport (ITA) 44 pt
Un Campionato apertissimo in OK-Junior
In Spagna, il duo Prema Racing composto dal britannico Noah Baglin e dall’olandese Dean Hoogendoorn ha sfidato il trio Forza Racing dell’australiano William Calleja, dell’inglese Henry Domain e del turco Iskender Zulfikari. Questi cinque si sono spesso scontrati con il canadese Ilie Crisan e lo spagnolo Bosco Arias, rispettivamente del Tony Kart Racing Team e di Ricky Flynn Motorsport. A Portimão potrebbero aggiungersi altri pretendenti al podio.
Classifica provvisoria OKJ dopo la Gara 1:
1- Noah Baglin (GBR - KR / IAME / Maxxis) 100 pt
2- Dean Hoogendoorn (NED - KR / IAME / Maxxis) 79 pt
3- Bosco Arias (ESP - LN / TM Kart / Maxxis) 75 pt
4- William Calleja (AUS - Exprit / TM Kart / Maxxis) 66 pt
5- Henry Domain (GBR - Exprit / TM Kart / Maxxis) 62 pt
6- Iskender Zulfikari (TUR - Exprit / TM Kart / Maxxis) 54 pt
Classifica team OKJ dopo Campillos:
1- Prema Racing (ITA) 179 pt
2- Forza Racing (GBR) 136 pt
3- Ricky Flynn Motorsport (GBR) 75 pt
4- KR Motorsport (ITA) 60 pt
5- VictoryLane (FRA) 48 pt
6- Tony Kart Racing Team (ITA) 28 pt
Dal 1° al 4 maggio, l’evento di Portimão potrà essere seguito su fiakarting.com.
Press Release © FIA Karting