Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Riccardo Ferrari vince il primo round dell’Academy Senior a Portimao
TKART Staff
05 Maggio 2025

Il pilota italiano inaugura l’Academy Senior con la vittoria e la prima posizione in campionato

E’ di Riccardo Ferrari la prima vittoria nel Trofeo FIA Karting in Portogallo in occasione del Campionato Europeo OK e OKJ dove è stata inaugurata la stagione della nuova Academy Senior per la prima delle tre prove del 2025. Un successo sofferto, arrivato al termine di una gara molto difficile per la pioggia che poco prima della finale aveva reso particolarmente scivoloso l’asfalto del circuito di Portimão, ma Riccardo Ferrari si è rivelato fra i maggiori protagonisti dell’evento conquistando un clamoroso risultato in rappresentanza dell’Italia.

La prova della Academy Senior ha visto la partecipazione di 36 piloti, tutti su Exprit-Vortex nel pacchetto tecnico fornito da OTK Kart Group con pneumatici Maxxis, ognuno in rappresentanza del proprio paese come consuetudine per il Trofeo FIA Karting, che quest’anno ha visto il debutto della Senior in aggiunta alla abituale Junior che scatterà il 18 maggio in Spagna a Valencia. La prossima tappa della Senior si disputerà invece a Viterbo l’8 giugno.

Il successo di Riccardo Ferrari.
Riccardo Ferrari ha iniziato subito bene con l’ottavo tempo in prova a 0.789 dalla pole position, per risalire poi al terzo posto al termine delle 3 manches. La finale è stata alquanto combattuta con vari scambi di posizione fin dalle prime battute, per poi concludersi in volata sul traguardo con Ferrari al quarto posto, ma sul podio con il secondo posto per le penalizzazioni di 5 secondi inflitte al colombiano Amador Martinez Saenz e al giapponese Yuzuki Sato. Ma un ultimo colpo di scena è arrivato dopo la premiazione, con la squalifica inflitta all’olandese Devon Hagelen che in un primo momento era stato dichiarato vincitore. La vittoria è quindi passata nelle mani di Riccardo Ferrari, con Martinez secondo e Sato terzo.

Questo il commento di Riccardo Ferrari al termine della finale: “E’ stata la gara più impegnativa di questo fine settimana. La situazione era davvero difficile perché l’asfalto era ancora un po’ bagnato, abbiamo corso con le gomme slick ma abbiamo preso la decisione giusta. Alla fine è arrivato un ottimo risultato. Cercherò di fare sempre il meglio nei prossimi round.”

Le congratulazioni di Raffaele Giammaria, presidente della Commissione Karting ACI Sport: “Le mie congratulazioni e quelle di ACI Sport per questo successo in questa nuova classe Senior introdotta dalla FIA, che vede protagonista un pilota italiano, Riccardo Ferrari, che ha già dimostrato anche in passato di essere uno dei protagonisti delle varie gare a cui ha partecipato. E’ un bel risultato che promette bene soprattutto in vista della tappa italiana di Viterbo che si svolgerà successivamente a questa prima prova di Portimão.”

Academy Senior Portimão:

  1. Riccardo Ferrari (ITA) 20 giri
  2. Amador Martinez Saenz (COL) +4.139
  3. Yuzuki Sato (JPN) +4.779

La classifica Academy Senior dopo la prima prova:

  1. Riccardo Ferrari (ITA) 69 punti
  2. Yuzuki Sato (JPN) 63 punti
  3. Niklas Vejen (DEN) 51 punti
  4. Amador Martinez Saenz (COL) 50 punti
  5. Mio Olert (SWE) 34 punti

Calendario Academy Senior
4 maggio: Portimão (POR)
8 giugno: Viterbo (ITA)
3 agosto: Robdy (DEN)

Calendario Academy Junior
18 maggio: Valencia (ESP)
20 luglio: Mulsen (GER)
28 settembre: Cremona (ITA)

I risultati della seconda prova del Campionato Europeo OK e OKJ.
Nella prova di Portimão, secondo round del Campionato Europeo, nella OK ha vinto lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) sull’inglese Noah Wolfe (VAR by Birel/Birel Art-TM Kart) e lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport/KR-Iame).

Nella OKJ ha vinto l’olandese Dean Hoogendoorn (Prema Racing/KR-Iame) davanti al compagno di squadra, l’inglese Noah Baglin, e al canadese Ilie Crisan (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).

Fra gli italiani, nella OK il migliore è stato Filippo Sala (Forza Racing/Exprit-TM Kart) con la 13ma posizione, nella OKJ il brasiliano con licenza italiana Antonio Pizzonia (Fusion Motorsport/KR-Iame) ha concluso al settimo posto, Ludovico Mazzola (Birel Art Racing/Birel Art-TM Kart) 14mo.

Campionato Europeo OK dopo due prove (Campillos, Portimão):

  1. Christian Costoya (ESP - Parolin / TM Kart / Maxxis) 144 punti
  2. James Anagnostiadis (AUS - KR / IAME / Maxxis) 121 punti
  3. Thibaut Ramaekers (BEL - KR / IAME / Maxxis) 115 punti
  4. Zac Drummond (GBR - KR / IAME / Maxxis) 102 punti
  5. Dries Van Langendonck (BEL - KR / IAME / Maxxis) 100 punti

Campionato Europeo OKJ dopo due prove (Campillos, Portimão):

  1. Noah Baglin (GBR - KR / IAME / Maxxis) 168 punti
  2. Dean Hoogendoorn (NED - KR / IAME / Maxxis) 149 punti
  3. William Calleja (AUS - Exprit / TM Kart / Maxxis) 111 punti
  4. Henry Domain (GBR - Exprit / TM Kart / Maxxis) 102 punti
  5. Iskender Zulfikari (TUR - Exprit / TM Kart / Maxxis) 84 punti

Info e classifiche: https://www.fiakarting.com/page/home

 Press Release © ACI Sport 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium