[tradotto con il traduttore Google]
Il Campionato europeo FIA Karting - Superkart si è tenuto a Le Mans dal 26 al 27 ottobre 2019 in un nuovo formato di tre gare durante una singola competizione. Ha provocato splendidi scontri nonostante le condizioni non sempre facili.
L'ampia presenza di 33 piloti, il basso numero di pensionamenti per motivi meccanici e soprattutto tre diverse condizioni di pista durante le tre gare hanno permesso a molti partecipanti di distinguersi in modi diversi.
[caption id="attachment_238175" align="aligncenter" width="570"] ELKMANN PETER, Superkart, D, Anderson / VM, Elkmann Peter, FIA Karting European Championship, LE MANS, International Race, © KSP Reportages[/caption]
Le prove di qualificazione hanno visto buoni risultati per tutti i favoriti senza alcuna vera sorpresa. L'ultimo favorito, Peter Elkmann (DEU - Anderson / VM) ha confermato il suo status e ha dominato con 1'32''319, un nuovo record del circuito. Ha preso la pole position con un vantaggio considerevole di quasi cinque secondi. Liam Morley (GBR - Anderson / VM) ed Emmanuel Vinuales (FRA - MS Kart / VM) hanno gareggiato in prima fila. Il doppio campione europeo 2015/2016, Adam Kout (CZE - MS Kart / DEA) era molto indietro nella cronometro, ma era ancora nel bel mezzo della regolazione del suo set-up. Molto motivato, Andreas Jost (DEU - Anderson / VM) è stato tuttavia leggermente deluso, poiché è stato uno dei pochi a sfruttare la seconda sessione per migliorare il suo tempo, ma ha raggiunto solo la terza fila insieme ad Alexandre Sébastia (FRA - Anderson /DEA).
Durante la prima Gara, in soleggiate condizioni autunnali, Kout saltò per primo. Dal primo giro, ha preso il comando davanti a Elkmann, Vinuales e Morley. Quest'ultimo stava perdendo terreno, mentre Jost stava recuperando terreno. Sebastia aveva iniziato con troppa cautela. Il trio principale sembrava voler scappare, ma prima della metà del punto Kout perse il comando a favore di Elkmann e Vinuales. Jost ha accelerato il suo ritmo, ha superato Morley e ha iniziato a tornare alla coppia principale. Più indietro, Lee Harpham (GBR - MS Kart / VM) soffriva di sottosterzo. Improvvisamente, Kout dovette fermarsi a causa di una gomma anteriore destra strappata, mentre Vinuales perse posto. Elkmann vinse la gara e, in seconda posizione, Jost dovette comunque difendersi dagli incessanti attacchi di Morley. Vinuales è arrivato 4 ° e Sébastia 5 °.
[caption id="attachment_238172" align="aligncenter" width="379"] , , , , , FIA Karting European Championship, LE MANS, International Race, © KSP Reportages[/caption]
Ci sono state diverse circostanze per la seconda gara, in quanto vi è stata una forte pioggia e la partenza è stata data sotto Safety Car. Elkmann ha preso il comando davanti a Jost, Morley, Harpham e Nelson Bondier (FRA - MS Kart / VM) che avevano sorpreso Sébastia. A disagio con il suo telaio, Vinuales si ritirò gradualmente. Adam Kout, 29 ° alla fine del primo giro, ha iniziato un ritorno spettacolare. Fu aiutato dal secondo periodo di Safety Car, mentre la pioggia si stava intensificando. Per il resto della Razza, una battaglia infuriò nella top ten. A metà gara, Elkmann guidava Jost, Harpham e Kout, seguiti da vicino da Bondier, Sébastia e Jaime Zuleta (ESP - MS Kart / VM). Al sesto giro Kout ha assunto il controllo. Il nono giro è stato cruciale: Sébastia è cessata, Vinuales si è ritirato e Kout ha perso improvvisamente 4 secondi in acqua stagnante. Elkmann ha preso il comando, raccogliendo sia la vittoria che il titolo. Sebbene più lento, Kout si è salvato sul podio. Harpham è arrivato 4 °, molto più avanti di Zuleta che aveva avuto la meglio su Bondier.
Per la terza gara, a cui Elkmann non ha partecipato, la partenza è stata di nuovo dietro la Safety Car, ma la pista bagnata ancora in ammollo ha visto una breve pausa sotto la pioggia. C'è stata una Gara di eliminazione nel pacchetto con diverse uscite dalla pista. Jost ha preso il comando davanti ad Harpham che si è ritirato al terzo giro, poi Morley e Sébastia. Kout, che è partito nel mezzo della griglia, ha intrapreso di nuovo una superba salita. A metà gara era al secondo posto. Sfortunatamente, ha avuto problemi al cambio e si è ritirato. In quel momento Morley, infuriato, tornò rapidamente da Jost che stava cercando di difendersi nel penultimo giro. Ovviamente affrontando un problema, si arrese e si fermò subito dopo la bandiera a scacchi. Sébastia è salita sul podio. Questa gara ha offerto vendetta per gli sfortunati del mattino. Jason Dredge (GBR - Anderson / PVP) era 4 ° e Thomas Rushforth (GBR - Spyda / VM) 5 ° che in particolare ha fatto delle corse incredibili.
Solo i due migliori risultati sono stati selezionati per il campionato. Peter Elkmann vinse un quarto titolo, il terzo di fila, e si unì così al britannico Dave Buttigieg (tra il 1976 e il 1991) e alla leggenda Martin Hines (dal 1977 al 2002) nel ruolo d'onore. Liam Morley è stato vicecampione, come lo era nel 2017, per beneficiare della sua vittoria in Gara 3, proprio davanti a Andreas Jost, che era arrivato 2 ° tre volte. Il peggior premio è stato Adam Kout, molto veloce e in lizza per il podio in ogni gara, ma tradito dalle circostanze.
[caption id="attachment_238181" align="aligncenter" width="570"] MORLEY LIAM, Superkart, F, Anderson / VM, Morley Liam, FIA Karting European Championship, LE MANS, International Race, © KSP Reportages[/caption]
Classifica del campionato europeo di karting FIA 2019 - Superkart
1. Peter Elkmann - 0 punti
2. Liam Morley - 3 punti
3. Andreas Jost - 4 punti
4. Andreas Sebastia - 8 punti
5. Lee Harpham - 10 punti