Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Trofeo Italiano Easykart - 5° round - Castrezzato
GM
Giovanni Mele
23 Settembre 2020

La premiere sul nuovissimo Franciacorta Kart Track ha visto una serie di Finali entusiasmanti con tanti colpi di scena che hanno tenuto tutto il paddock con il fiato sospeso fino a oltre la bandiera a scacchi. I vincitori di tappa sono: Leon Brunner (60 Easykart), Mikes Miroslav (100 Easy), Gabriele Cazzaniga (125 Easy), Marco Beretta (125 Senior) e Alessandro Salvarani (BMB Challenge).

I risultati del quinto appuntamento hanno anche assegnato il titolo di campioni nazionali: Cristian Tonalini (60 Easykart), Daniele D’Urso (100 Easy), Francesco Ruga (125 Easy), Marco Beretta (125 Senior) e Marco Bernardi (BMB Challenge).

60 Easykart: Leon Brunner vince il quinto round, Cristian Tonalini campione

E’ stata una finale all’altezza delle aspettative con tanti colpi di scena, duelli side by side fino alla bandiera a scacchi, con i primi cinque classificati racchiusi in poco più di mezzo secondo: a vincere è stato Leon Brunner davanti al campione Cristian Tonalini, in terza posizione Dylan Turri. Pole position in qualifica, vittoria in Prefinale di Tonalini, giro più veloce in Finale di Emilio Tedesco.

100 Easykart: prima vittoria di Mikes Miroslav, Daniele D’Urso campione

Mikes Miroslav ha conquistato la sua prima vittoria in Easykart per 25 millesimi dopo un arrivo in volata con Simone Principalli. E’ stata una vera e propria battaglia che è durata per tutta la gara con Miroslav, Principalli, Alessandro Pedini Amati e il nuovo campione Daniele D’Urso, i quali sono stati protagonisti di sfide di assoluto livello e con tanti sorpassi. D’Urso ha tagliato il traguardo in terza piazza, ma è stato poi penalizzato di cinque secondi per il musetto anteriore, classificandosi quarto, dietro a Pedini Amati. Pole position di Andrea Calabrese, la prefinale è stata vinta da Miroslav mentre giro più veloce in Finale è stato segnato da Principalli.

125 Easykart: Gabriele Cazzaniga vince il quinto round, Francesco Ruga campione

Una Finale ad alta tensione che ha vissuto un colpo di scena già al pronti via con il miglior contendente al titolo Francesco Ruga già fuori nel corso del primo giro. Altro sorpresa nel corso della gara che ha coinvolto il leader del gruppo Luca D’Alonzo, il quale è stato penalizzato di tre secondi per mancato allineamento corretto in griglia. A salire al primo posto è stato, quindi, Andrea Torello, ma è stato poi retrocesso in sesta posizione per una penalità di cinque secondi per il musetto anteriore. A vincere è stato, quindi, Gabriele Cazzaniga (autore del giro più veloce), secondo Edoardo Prioglio, terzo Alessandro Viganò. Pole position e vittoria in Prefinale per Andrea Torello.

125 Senior: vittoria e titolo per Marco Beretta

Anche la Senior ha vissuto un weekend ricco di colpi di scena con il leader provvisorio Rosolino Caralla non presente in pista a Castrezzato. Con Caralla fuori dai giochi, Marco Beretta e Domenico Palumbo hanno dato vita a una sfida caliente per la conquista dello scettro di campione: a vincere Finale e titolo è stato, quindi, Marco Beretta (giro più veloce per lui) davanti a Domenico Palumbo e a Vincenzo Bulgarelli. Beretta è stato il più veloce in qualifica mentre Fabio Marangon ha vinto la Prefinale.

BMB Challenge: ad Alessandro Salvarani la vittoria di tappa, Marco Bernardi campione

Alessandro Salvarani interrompe la striscia vincente di vincitori diversi in Finale a ogni weekend di gara, conquistando il secondo trionfo personale nella categoria nata lo scorso anno. A tagliare il traguardo della Finale per primo è stato, però, un tredicesimo winner diverso -Leonardo Principalli: il pilota svizzero aveva regolato in volata lo stesso Salvarani, ma è stato poi penalizzato di cinque secondi per lo sganciamento del musetto anteriore ed è stato classificato in seconda piazza. Torna sul podio Alessandro Gnecchi, autore di un weekend molto competitivo. Salvarani ha conquistato anche pole, vittoria in prefinale e giro più veloce in Finale.

Easytraining: continuano le simulazioni

Come i fratelli maggiori, anche i baby drivers dell’Easytraining sono scesi in pista con il consueto programma di gara ovvero con prove libere, simulazioni e briefing teorici durante i quali l’Istruttore ha approfondito tutte le regole da seguire in pista. Al termine del weekend, tutti gli aspiranti drivers sono stati premiati sul podio assieme ai piloti delle categorie maggiori.

A Castrezzato si è conclusa la stagione 2020 dell’Easykart Trophy, ma… it isn’t over yet: ci ritroveremo al “7 Laghi Kart” di Castelletto di Branduzzo il weekend del 10 e 11 ottobre per le International Grand Finals, il mondiale targato Easykart! A breve tutte le informazioni per le iscrizioni, le classifiche e le foto.

Stay racing, stay happy and think Easy!

Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - [email protected]

RISULTATI:

60 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE

CLASSIFICHE:

60 | 100 | 125 | 125 SENIOR | BMB CHALLENGE

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium