Dopo lo splendido podio conquistato nel Campionato del mondo OK, Energy Corse ha messo a segno una serie di prestazioni di altissimo livello. Vincitore della Rok Superfinal, del Trofeo delle Industrie e del Campionato italiano, il marchio italiano è salito sul podio anche a Las Vegas, nel Campionato tedesco e nella WSK Final Cup, dove i colori del team hanno brillato a Lonato e Cremona, in particolare con l'italiano Niccolò Perico e l'estone Mark Loomets.
WSK Final Cup: Vittoria a Lonato per Loomets, Perico vicecampione
Energy Corse ha vissuto un lieto fine nell'ultima prova della stagione WSK Promotion a Cremona, dove i piloti erano estremamente numerosi e il livello molto alto. Dopo essere stato a lungo in testa nella finale Mini U10, Niccolò Perico ha purtroppo perso terreno dopo un contatto, vanificando le sue possibilità di vincere il titolo. Tuttavia, i punti ottenuti nei due eventi gli hanno permesso di conquistare il titolo di vicecampione davanti al suo compagno di squadra Mark Loomets. Vincitore a Lonato, Loomets ha compiuto una magnifica rimonta di venti posizioni che gli ha permesso di conquistare il terzo posto nella classifica generale.
Già nella Top-20 a Lonato, Danil Verba ha concluso la sua performance in modo positivo con una rimonta di undici posizioni a Cremona. Platon Kovtunenko del team Borsch Racing si è classificato quarto in finale e ottavo nella classifica generale. Nella Top-8 erano presenti anche tre telai Energy Corse.
La WSK Final Cup ha visto il ritorno di David Vidales, che dieci anni fa aveva brillato con Energy Corse nella categoria Junior. Ottima la performance dello spagnolo. Nella Top-20 a Lonato, ha mancato il successo a Cremona ma ha dimostrato grande competitività.
Energy Corse ha ottenuto ottimi risultati anche nella OK-Junior alla WSK Final Cup. Poche settimane dopo il brillante terzo posto davanti al compagno di squadra Vladimir Ivannikov nel Trofeo delle Industrie, Lev Krutogolov era quarto alla partenza della finale di Cremona, prima di essere spinto fuori pista. È stata una grande delusione dopo l’ottimo ottavo posto a Lonato che faceva ben sperare. Ventesimo in griglia per la finale, il britannico Jacob Ashcroft era pieno di speranze prima di un incidente al primo giro. Il miglior giro in assoluto è andato a Ivannikov che ha conquistato un brillante decimo posto che poi si è trasformato in 16° a causa di una penalità per spoiler.
Il commento di Mick Panigada, responsabile del team Energy Corse
“Tutti questi ottimi risultati lasciano ben sperare per la prossima stagione 2025, per la quale saremo pronti. Anche quest'anno abbiamo dimostrato la competitività dei nostri kart e la competenza del nostro personale tecnico. Mi congratulo con tutti i piloti e i team che hanno difeso i colori di Energy Corse con passione e competenza. Le settimane precedenti a questi podi ottenuti nella WSK Final Cup ci avevano già regalato un'emozione. L'australiano Jay Kostecki ha vinto la Rok Superfinal nella categoria Mini U10. Nella KZ2, il tedesco Lukas Schrbinslas si è piazzato al secondo posto nella finale del Campionato tedesco a Wackersdorf con il team NSL Racing, in mezzo a piloti di alto livello. Ai Supernationals di Las Vegas, molti piloti hanno ottenuto risultati eccellenti e Lev Krutogolov ha concluso in bellezza con il terzo posto nella KA100 Junior.”
“Infine, vorrei rivolgere un messaggio speciale a Niccolò Perico. Oltre al titolo di Campione italiano, nel 2024 ha vinto il Trofeo Andrea Margutti, il Trofeo delle Industrie e si è imposto in tutte le serie della WSK Promotion: P1 Super Master Series, P1 Champions Cup, P1 Open Series, P2 Super Cup, P2 Euro Series e P2 Final Cup. Pochi piloti hanno avuto una stagione così proficua!”
Press Release © Energy Corse