Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Una volta nella vita.... Kart contro kart
TKART Staff
29 Giugno 2016

1.160 metri di strada piena di curve che arriva fino al 15% di pendenza. Un kart senza motore lanciato in discesa, contro un kart KZ che percorre la stessa strada in salita. Chi vince la folle sfida?

Come si fa a rimanere indifferenti se si viene a sapere che in un piccolo paese non lontano dal Lago di Garda c’è una gara di kart in discesa? Semplice: non lo si rimane!

Anche perché la suddetta gara non è il gioco estemporaneo di qualche matto che si ritrova la domenica, ma è una gara ufficiale del campionato regolato dalla Federazione Italiana Cart’s... di qualche matto che si ritrova la domenica. Con tanto di regolamenti, cronometristi e diverse “categorie” presenti: dai kart più o meno simili a quelli che conosciamo, ma senza motore, ai mezzi biposto, gli slittini con le ruote, ecc.

Queste informazioni ci bastano per capire che l’occasione è imperdibile e, soprattutto, per stuzzicare la nostra curiosità su chi possa essere più veloce tra un kart senza motore lanciato in discesa e un 125 a marce che fa lo stesso percorso in salita. La risposta non è così scontata, anche perché ci sono diversi  interrogativi che ci assillano:

“Quanto forte vanno questi kart in discesa?”
“Come si comporterà un kart tradizionale in un ambito così diverso dalla pista?”

Una certezza, però, l’abbiamo.
Anzi, due: il nostro “contatto” Spartaco, ex kartista Rotax oggi dedito alle gare in discesa, e il nostro pilota “vero” Alberto, kartista di lungo corso, meccanico e tuttofare, nonché colui che ha già guidato il kart sul tracciato lungo del Ring.

I kart pronti a sfidarsi sono tutti “made in Brescia” e dintorni.
Per la discesa: un Olikart, con telaio e parti “artigianali” prodotte dalla MRX Kart.
Per la salita: un BRM modello GPM66 KZ, con motore TM Racing....
(continua su TKART Magazine, nel canale UNA VOLTA NELLA VITA)

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium