Il VDK Racing Team è tornato in pista lo scorso fine settimana al Circuito Internacional de Zuera per il round di apertura del Campionato Europeo FIA Karting per le classi OK e Junior. I cinque piloti schierati dal team belga hanno trovato il loro ritmo e hanno fornito delle ottime prestazioni nella fornace spagnola!
VDK Racing ha iniziato la sua stagione kart europea dal 30 luglio al 2 agosto sulla pista internazionale di Zuera, uno dei circuiti più veloci del calendario. Nella OK erano schierati il campione europeo Junior in carica Marcus Amand, Florian Rousseau-Ricci e Hugo Besson, insieme ad Augustin Bernier e Ariel Elkin nella Junior.
Sole splendente e caldo intenso, con temperature talvolta superiori a 40 ° C, caratterizzano l'evento di Zuera, abbastanza da mettere alla prova i conducenti e il loro materiale KR / IAME per tutta la settimana. Nella OK, Marcus Amand si è acclimatato velocemente e ha fatto segnare due tempi più veloci nelle prove libere del venerdì. Ha quindi confermato il suo ritmo migliore con il quinto miglior giro delle sue serie di qualifiche.
Partito dalla quinta fila in griglia nelle sue manche, il giovane franco-finlandese è stato tra i piloti più veloci sabato, salendo un totale di 17 posizioni per due Top-3. Domenica ha raggiunto la finale, ma è stato costretto a ritirarsi prematuramente senza essere in grado di mostrare i suoi talenti fino alla fine del fine settimana.
Direttamente al passo dall'inizio delle prove libere, Florian Rousseau-Ricci ha ottenuto il 13 ° tempo nel suo gruppo di qualifiche e ha iniziato le manche con il piede giusto scalando sei posizioni nella Top 10. Una prestazione solida che si è avvicinato per emulare nella sua gara di qualifica finale, ma non è stato sufficiente per andare in finale dopo altre due manche complicate. Hugo Besson ha fatto segnare un incoraggiante 14 ° tempo nella sua serie di qualifiche, ma non ha avuto fortuna nelle manche fino a quando il suo weekend in pista si è concluso domenica mattina.
Per la sua prima partecipazione al Campionato Europeo con la squadra, Augustin Bernier ha brillato nella categoria Junior. Il fratello minore di Victor, incoronato Campione del Mondo nel 2018 con VDK Racing, si è trovato a suo agio venerdì sul veloce circuito spagnolo prima di fare un ottimo terzo tempo nel suo gruppo di qualifiche. Il prosieguo delle manches è stato in chiaroscuro per Bernier che ha ottenuto un sesto e due ottavo posto come migliori risultati personali.
Qualificato nella seconda metà dello schieramento in finale, ha lottato duramente per 15 giri e ha ottenuto la sua rimonta più impressionante recuperando 13 posizioni! Ariel Elkin, anche lui alla sua prima apparizione con VDK sul palco europeo, ha ottenuto l'ottavo tempo nel suo gruppo di qualificazione, dandogli una posizione di partenza sulla quinta fila della griglia per le sue manche. Il giovane israeliano, tornato al volante in gara per la prima volta in sei mesi, si è avvicinato più volte alla Top 10 ma non è riuscito a raggiungere la Finale nonostante il suo impegno e il miglioramento del ritmo per tutto il weekend.
Il VDK Racing Team attende già con impazienza il secondo round del Campionato Europeo FIA Karting - OK / Junior dal 20 al 23 agosto sul Circuito Internazionale Karting di Sarno, in Italia.