[tradotto con Google]
Il Campione del Mondo KZ 2022 e pilota ufficiale CRG Viktor Gustafsson (SWE) ha appena ottenuto a Wackersdorf il suo settimo risultato stagionale nell’International Karting Ranking (IKR). Il suo 2° posto nel Mondokart.com FIA Karting World Championship - KZ e la sua costanza negli altri eventi KZ del Calendario Sportivo Internazionale FIA Karting che contano ai fini dell'IKR significano che ora è al 1° posto nella categoria KZ. Con 2621 punti precede il neo campione in carica Paolo Ippolito e Matteo Viganò. 3° nel Campionato del Mondo, Stan Pex è risalito di tre posizioni nella classifica KZ.
La categoria KZ fa parte della Classe 1, che utilizza materiale omologato CIK-FIA. La KZ è la regina del kart. Alimentata da potenti motori con cambio a 6 marce, è capace di prestazioni mozzafiato. È il dominio dei team ufficiali e dei piloti professionisti e ospita alcuni dei più grandi nomi del kart.
A 19 anni, lo svedese Viktor Gustafsson può vantare un lusinghiero palmarès.
Dopo aver gareggiato a livello internazionale dal 2016 nella categoria Mini, Viktor è passato alla OK-Junior l'anno successivo con alcuni risultati interessanti anche se incostanti con il team Ward Racing. Sesto nella Winter Cup a Lonato, sesto anche a Sarno per la prova d'apertura del Campionato Europeo, finisce 19° e perde la qualificazione per la Finale del Campionato del Mondo a PFI, ma ottiene la sua prima vittoria ad Adria nella WSK Final Cup alla sua prima apparizione con il Tony Kart Racing Team.
Passa alla OK per la stagione 2018 con i colori del Kosmic Racing Department con alterne fortune. Anonimo 41° nel Campionato Europeo, ha ottenuto il suo miglior risultato nel Campionato del Mondo ad Alahärmä in Finlandia, classificandosi 11°.
Una rapida ascesa nelle categorie con il cambio
Viktor ha esordito in KZ2 durante la stagione 2019 con Kosmic, una volta raggiunta l'età richiesta di 15 anni, e ha mostrato una buona competitività a partire dall'anno successivo. Ha vinto il Campionato Europeo KZ2 all'età di 16 anni con Birel ART Racing e si è confermato nella top 10 dell'International Super Cup KZ2 a Lonato. Nel 2021 ha dovuto fare il salto nella categoria KZ. Ottavo nel Campionato Europeo, è arrivato quarto nel Campionato del Mondo, vinto dal connazionale Noah Milell. Dal 2022 entra nel team ufficiale CRG. Non ha ottenuto grandi successi nel Campionato Europeo nella OK, ma si è rifatto vincendo il suo primo Campionato del Mondo KZ a Le Mans. Ora membro dell'esclusivo club dei migliori piloti KZ, Viktor è arrivato quarto nel Campionato Europeo 2023 e ha fatto una straordinaria rimonta finendo secondo nel Campionato del Mondo a Wackersdorf.
- Vai all'International Karting Ranking
Press Release © FIA Karting